Cultura e eventi

La carta d’identità elettronica porta a Miglianico identità digitale Spid e progetto sulla donazione degli organi

Miglianico. Le cose belle non vengono mai da sole a Miglianico: in questo mese di agosto, infatti, il Comune ha attivato il servizio di erogazione della nuova carta d’identità elettronica, che porta con sé due importanti progetti, a cui i cittadini potranno aderire. Il primo è il rilascio, contestuale alla carta d’identità elettronica, delle credenziali per la cosiddetta “identità digitale”, che consentirà di essere inseriti nello SPID (Sistema pubblico di identità digitale), che permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, come Poste Italiane, TIM e Aruba Pec; il secondo invece si lega al progetto “Una scelta in Comune”: al momento del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, il cittadino potrà richiedere direttamente all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti. La decisione, qualsiasi essa sia, sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.
«Abbiamo introdotto – commenta il sindaco, Fabio Adezio – quello che senza dubbi è uno strumento rivoluzionario, non solo per il suo formato in policarbonato, ma soprattutto per le innovazioni ad esso connesse: avere un accesso SPID faciliterà di molto il lavoro della Pubblica Amministrazione e soprattutto il rapporto del cittadino con gli enti pubblici, facendo compiere una decisa accelerazione verso la digitalizzazione dei servizi resi dagli organi dello Stato. Inoltre, aderendo all’iniziativa “Una scelta in Comune”, in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti Abruzzo, crediamo di aver dato un segnale importante per la sensibilizzazione dei cittadini verso un tema delicatissimo che ha dimostrato di poter salvare vite umane: un contributo di solidarietà, di umanità, di virtù civica che si può dare con una semplice firma».

Related posts

Vasto, chiusura a transito e sosta in zona Santa Maria

admin

Pescara, sì della giunta a lavori di manutenzione in 20 scuole

admin

Trivelle, bufera sui 5 Stelle. Mazzocca: “Tornate a bordo, ca**o!!”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy