Politica

Consegnato il Premio “Padre Mario, 2018” al Direttore Pasquale Veleno

Castelvecchio Subequo. Il Premio Nazionale Padre Mario Di Pasquale, che si celebra a Castelvecchio Subequo (AQ), comune della Comunità Montana Sirentina, mancava nel ricco palmares di Pasquale Veleno – docente di Direzione Corale in vari Conservatori italiani, attualmente in quelli di Pescara e di Matera, pluripremiato a livello internazionale, tanto d’aver già meritato nel 2015 il Premio Internazionale Dante Alighieri, prestigioso riconoscimento riservato agli artisti ed alle personalità che onorano ed esportano la cultura italiana all’estero.

Una lacuna sanata dall’Amministrazione comunale, Ente organizzatore, l’11 agosto scorso, nello scenario della chiesa di San Francesco, a ricordo del frate francescano Padre Mario Di Pasquale (1941-1990), su proposta della Federazione Cori d’Italia Chorus Inside. Non a caso recentemente lo stesso Pasquale Veleno è stato designato Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Cori d’Abruzzo Chorus Inside.

Alla consegna del Premio, XXVII edizione, ha provveduto il vice sindaco Armando Frittella. Alla cerimonia è intervenuto il presidente della Federazione Cori d’Italia Chorus Inside Davide Recchia che ha espresso orgoglio, grande soddisfazione ed ottimismo per il futuro, per il riconoscimento al Presidente Veleno, quale autentico punto di riferimento per la coralità abruzzese, nazionale ed internazionale; un’espressione di vita come missione, dedicata alla formazione, alla crescita della coralità ed alla fondazione di numerosi collettivi corali di assoluto prestigio.

E’ un riconoscimento plebiscitario. In effetti è ancora viva l’emozione, fra gli amici della Camerata Musicale della vicina Sulmona, di quanti hanno partecipato numerosi al concerto “Carmina Burana” di Carl Orff, per Coro ed Orchestra (200 artisti), diretto magistralmente da Pasquale Veleno, l’anno scorso al Caniglia di Sulmona e ripetuto in prestigiosi palcoscenici di respiro internazionale.

Hanno animato, a corollario della manifestazione: il Coro Francescano, diretto da Tonino Bianchi – il Gruppo Corale Folk Sirente, diretto da Jenny Musti – il Coro “Nuove Armonie Ensemble G. Pignatelli”, diretto da Cesare Buccitti ed il Coro dell’Accademia di Pescara, diretto dallo stesso premiato, il M° Pasquale Veleno.

Related posts

Due giorni di festa per il Carnevale a Vasto

admin

“Il panorama alle spalle”: Fuani Marino presenta alla Galleria Arte Pentagono il suo primo romanzo

admin

Tutti in piazza per la XV edizione di “San Salvo Musica Festival”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy