Politica

Incontro dell’Accoglienza a Cori

Cori. Sabato 1 Settembre, alle ore 20:30, a Cori (LT), presso il Chiostro del Convento di San Francesco, la compagnia teatrale “I Cantastorie” proporrà uno spettacolo di teatro e musica patrocinato dal Comune di Cori che tratta la tematica dell’Accoglienza attraverso dialoghi, canzoni, poesie e narrazioni, con la partecipazione diretta dei ragazzi della casa famiglia “Il Circo della Farfalla”, regia e sceneggiatura di Maurizio D’Alatri. Il ricavato della serata servirà a finanziare la formazione professionale che viene loro offerta per l’avviamento alla vita autonoma dopo il compimento dei 18 anni.

“Il Circo della Farfalla Onlus” ha come finalità primaria la promozione integrale, personale e valoriale dei migranti accolti per favorirne la più ampia integrazione sociale e l’accompagnamento all’inserimento nell’età adulta. Si tratta di un progetto integrato costituito da una Casa Famiglia e una Casa di Ospitalità che devolve tutte le sue entrate al sostentamento della prima. Grazie alla concessione della Provincia Romana dei Frati Minori del Lazio, entrambe le realtà sono ospitate all’interno del Convento San Francesco, a Cori.

L’associazione nasce a luglio del 2013 e trae ispirazione da un’esperienza di servizio: un incontro di frati minori e laici francescani, professionisti nel campo educativo e sociale, con minorenni stranieri a rischio non accompagnati, presso un centro diurno romano. Prende il nome dall’omonimo cortometraggio australiano e vuole essere un “ponte” tra la “periferia” da cui provengono i giovani ospitati e la società organizzata e infatti tutte le attività svolte puntano a renderli cittadini consapevoli e responsabili.

Related posts

San Giovanni Teatino, pubblicato il bando alloggi di edilizia residenziale pubblica

redazione

Aggressione al personale sanitario, il M5S presenta una risoluzione per evitare le crisi

redazione

Il “Premio Cicognini” alla memoria a Giorgio Albertazzi

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy