Cultura e eventi

Il bilancio delle attività della Questura di Chieti nel mese di agosto

Chieti. A circa un mese dall’insediamento del Questore Ruggiero Borzacchiello nel capoluogo teatino sono stati resi noti i dati dell’attività posta in essere dagli uomini della Questura di Chieti e dei Commissariati di P.S. di Vasto e Lanciano.

L’obiettivo era quello di ottimizzare al massimo le risorse in dotazione, in termini di uomini e mezzi, per non tralasciare alcun aspetto: dall’Ordine Pubblico, al Controllo del Territorio, alle disposizioni in materia di manifestazioni pubbliche, all’attività investigativa.

I risultati parlano di un aumento degli arresti, effettuati dalla Squadra Mobile che ha eseguito n.3 ordini di carcerazione per espiazione pena in regime di detenzione domiciliare nei confronti di altrettanti soggetti per evasione e lesioni personali aggravate, n.3 ordini di carcerazione per espiazione pena in carcere per reati che vanno dalla truffa, indebito utilizzo di carte di credito e maltrattamenti in famiglia. Importante l’attività che ha portato all’esecuzione di una ordinanza cautelare con divieto di avvicinamento di uno “stalker”, di origini pugliesi, nei confronti di una giovane donna della provincia di Chieti.

Arresti sono stati effettuati dal Commissariato di Vasto nel corso di due distinte operazioni che hanno portato alla carcerazione di n.5 soggetti nell’ambito dello spaccio di sostanze stupefacenti, di n.2 ordinanze di sottoposizione agli arresti domiciliari per indebita induzione a promettere utilità e un arresto per furto in abitazione.

Il Commissariato di Lanciano ha eseguito un arresto per espiazione fine pena e denunciato n.10 persone per reati di molestie, estorsione, violenza a Pubblico Ufficiale, nonché il sequestro di n.12 piante di marijuana e 72 grammi di hashish.

Lusinghiera l’attività espressa dall’U.P.G.S.P. nel controllo del territorio nel capoluogo teatino, con l’impiego di 164 equipaggi che hanno controllato 922 persone, 671 veicoli, denunciando in stato di libertà n.8 persone ed elevando n.20 infrazioni al Codice della Strada, effettuato numerosi interventi presso uffici postali, di credito ed esercizi pubblici.

Prosegue l’attività svolta della Divisione Polizia Anticrimine ha portato ad applicare, nel periodo di riferimento, n.3 avvisi orali, n.6 rimpatri con Foglio di Via Obbligatorio e a trattare n.2 esposti.

Sono stati potenziati i servizi di controllo effettuati dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ad esercizi di videolottery e raccolta scommesse nei territori di Chieti e Vasto. Nella circostanza sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria n.4 persone e contestate n.8 violazioni amministrative. Inoltre sono stati svolti diversi controlli amministrativi finalizzati alla verifica della regolarità di effettuazione dei servizi di vigilanza e sicurezza nell’ambito di manifestazioni pubbliche, concerti e festività patronali.

Continua e costante si è dimostrata l’attività dell’Ufficio Immigrazione che ha proceduto all’Espulsione di undici cittadini extracomunitari e di un cittadino avviato al Centro di Identificazione ed Espulsione di Bari. Sono stati emessi n.183 Permessi di Soggiorno, di cui n.84 per motivi umanitari. Infine si registra una diminuzione di presenze nelle strutture ricettive della Provincia in numero di 709 a fronte di una capienza di 880 complessivi.

Per ciò che riguarda l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, le principali manifestazioni, concerti e feste patronali, si sono svolte in un clima sereno e di vigilanza, grazie all’applicazione delle misure di “Safety e Security”, concetti che sono fondamentali e da cui non si può prescindere per la sicurezza di tutti. In alcuni casi la Questura ha dovuto sopperire ad alcune carenze dell’organizzazione ed è per questo che si invitano gli Amministratori locali e soggetti privati ad una piena e condivisa partecipazione di tutte quelle misure necessarie per rendere sempre più fruibili i luoghi oggetto dei vari eventi, ognuno per la propria responsabilità e competenza.

Il Questore, dr. Ruggiero Borzacchiello, si ritiene moderatamente soddisfatto per il lavoro svolto e l’auspicio è quello di continuare su questo solco per garantire sicurezza e tranquillità alla comunità teatina.

Related posts

Treglio, Borgo Rurale diventa maggiorenne

admin

‘Incontriamo Aism’ a Chieti

admin

Maxi operazione della Polizia Stradale di Chieti contro l’abuso di alcool alla guida: 9 patenti ritirate in una sola notte

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy