Politica

Montesilvano, “Le porte dei parchi” in mostra a Palazzo Baldoni

Montesilvano. Valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche del territorio. Questo l’obiettivo della mostra tematica “Le Porte dei Parchi”, organizzata dall’associazione Ambiente e/èVita, che si terrà, da lunedì 10 settembre a mercoledì 12 nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni.

L’esposizione tematica, che ha già toccato L’Aquila, Avezzano e Chieti e proseguirà nelle principali città abruzzesi, è incentrata sulle evidenze naturalistiche di 5 Riserve Naturali Regionali, “Lago di Penne”(Penne), “Grotte di Pietrasecca” (Carsoli), “Monte Salviano” (Avezzano), “Grotte di Luppa”(Sante Marie) ed il “Borsacchio” (Roseto degli Abruzzi), in un’ottica di valorizzazione in rete delle ricchezze ambientali delle aree interessate. In sostanza, mescolando le caratteristiche di biodiversità delle Riserve, tale mostra intende organizzare un primo percorso di comunicazione turistica integrata.

La esposizione rientra nell’ambito del POR FESR Abruzzo 2014/2020 Asse VI Linea di Azione 6.6.1. denominato “Interventi per la tutela e valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo” che ha portato alla creazione di una rete tra i 5 Comuni e le rispettive Riserve.

Questa sinergia ha portato alla elaborazione del progetto “Le Porte dei Parchi”, assegnatario di un finanziamento di 500.000 euro, finalizzato ad azioni di promozione e di misure finalizzate alla creazione di economie di scala nel settore turistico e nella governance delle aree protette.

«Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale di Montesilvano – ha sottolineato Patrizio Schiazza, dell’associazione Ambiente e/è Vita – per la sensibilità mostrata e per aver voluto ospitare un evento capace di rendere evidente una delle principali caratteristiche del nostro Abruzzo ovvero la bellezza paesaggistica dei territori e la ricchezza di biodiversità che impreziosisce le aree protette regionali».

La mostra resterà aperta nelle giornate da lunedì a mercoledì dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Related posts

Recensione al volume “Caporetto Management” di Antonio Iannamorelli

admin

Miss Venere tappa ad Enna

admin

“Baciami Piccina”, Lanciano si tuffa nelle atmosfere vintage degli anni ’50 e ’60

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy