Cultura e eventi

Pescara, Servizio Civile in Caritas

Pescara. 199 progetti in Italia per un totale di 1398 posti. Sono questi i numeri di Caritas Italiana per i giovani da impiegare nel Servizio Civile in Italia e all’estero. Un programma che vede coinvolta anche l’arcidiocesi di Pescara-Penne e la Caritas locale con due progetti, Alleanzae Mosaico, e 14 posti.

«“Alleanza” – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne, accoglierà 8 volontari e ha come destinatari prevalenti adulti e famiglie in disagio socio-economico e persone accolte sul territorio a seguito dei fenomeni migratori degli ultimi anni. Il progetto“Mosaico”, invece,prevede 6 volontarie si concentrerà prevalentemente sui minori con bisogni B.E.S. e disturbi specifici dell’apprendimento, migranti e rom in stato di marginalità con la finalità dell’integrazione e la coesione sociale».

Un’esperienza formativa di solidarietà e condivisione che, senza dubbio, favorisce la crescita dei volontari in ambito professionale ed umano. «I ragazzi che svolgono il Servizio Civile presso le nostre strutture – continua don Marco – vivono un anno intenso e stimolante. Ai 14 che usufruiranno di questa esperienza saranno forniti tutti gli strumenti necessari, attraverso attività di formazione, per accompagnare e farsi prossimi a persone e famiglie che vivono condizioni di fragilità economica e sociale».

Maggiori informazioni sui progetti e sulla modalità di iscrizione su www.caritaspescara.it e al numero telefonico: 085.4510386.

Related posts

Tutto pronto per la terza edizione di Archi Panoramica

redazione

Notte fonda per il Pescara, l’Empoli espugna l’Adriatico 0-1

admin

Pescara, via Lago di Borgiano: gli aggiornamenti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy