Cultura e eventi

Pescara, Bando delle Periferie. Sindaco e Cuzzi: “Anci rompe con il Governo”

Pescara. “Sulle periferie non arrivano segnali concreti da parte del Governo che si era impegnato a dare cenni di vita in tempi brevi con l’Anci, lo scorso 11 settembre. Invece, dopo la rottura ufficiale da parte di Anci avvenuta ieri a fronte dell’ennesima mancanza di risposte sulla riattivazione dei fondi alla conferenza Unificata, siamo molto amareggiati e pronti a portare la battaglia istituzionale in tutte le sedi opportune.

Dopo lo scippo del miliardo e 600 milioni di finanziamenti già accordati a 95 fra Comuni e Città metropolitane, il Governo si è rimangiato le promesse fatte e non ha manifestato alcuna apertura sul ripristino di queste risorse che servono alle periferie, sono fondi che i sindaci di tutti gli schieramenti politici hanno ottenuto sottoscrivendo una convenzione davanti al Presidente del Consiglio.

L’intesa prevedeva l’istruttoria di un iter per inserire nel primo decreto utile le risorse e fissare le procedure per riallocare i fondi. Invece il governo, sollevando un problema di natura tecnica ha tolto il punto all’ordine del giorno della seduta e l’Anci ha abbandonato la conferenza Unificata, che è un organismo importante di mediazione, perché è difficile raggiungere accordi con il Pinocchio di turno che si fa eleggere agitando le paure nelle periferie e poi una volta al governo toglie i soldi proprio a quelle.

Il Comune di Pescara ha già attivato l’Avvocatura, siamo pronti a far partire azioni di tutela che concorderemo con le altre città, per riavere fondi vitali e indispensabili per attivare le gare e i progetti esecutivi che abbiamo prodotto insieme a tante associazioni ed enti, perché il Bando potesse esprimere al più presto una riqualificazione attesa invano per decenni e fermata dal governo giallo-verde ai blocchi di partenza”. Lo affermano in una nota il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, e l’assessore alle Periferie, Giacomo Cuzzi.

Related posts

The Only Way, primo brano dei The Rainbird feat. Mike Vescera (Malmsteen)

redazione

Nella rubrica Dialoghi presentato il libro di Costantino Felice: la storia esemplare del Fucino

redazione

“Il segreto di una nota”, il nuovo singolo del cantautore Francesco Giordano

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy