Cultura e eventi

Pescara, al via intervento tra via Strada Vecchia della Madonna e via Monte di Campli

Pescara. Sì della Giunta all’adozione del Piano attuativo presentato dalla Prorec srl. Si tratta di interventi che riguardano una sottozona B 10 posta tra via Strada Vecchia della Madonna e via Monte di Campli, disciplinata dall’art. 40 delle Norme Tecniche di attuazione del piano regolatore. Le urbanizzazioni previste sono: ampliamento e adeguamento della viabilità carrabile, compresa la rotatoria, il parcheggio pubblico, verde pubblico, sottoservizi (fogne, acquedotto e cavidotti), la segnaletica stradale e la pubblica illuminazione. La Prorec srl ha presentato un piano di Lottizzazione che rispetta in tutto e per tutto quanto previsto dal Piano regolatore, tanto che per l’adozione è stata sufficiente la Giunta. Nessuna variante quindi rispetto a quanto consentito dal piano e, anzi, superfici minori rispetto a quanto assentito oltre a tanti vantaggi per la città, che per la viabilità in quella zona aspetta da tempo una sistemazione.

Il piano adottato andrà pubblicato per tre mesi e poi approvato con le eventuali osservazioni nuovamente dall’esecutivo, per dare inizio ai lavori, che a questo punto potrebbero essere avviati per marzo proprio dalla tanto attesa rotatoria all’incrocio tra via Monte di Campli e Strada Vecchia della Madonna.

Importanti i vantaggi per la collettività, perché il 50% dell’area, pari a 2.929 mq. sarà pubblica e sarà così ripartita: destinati alla viabilità 294 mq., a parco pubblico 981 mq., a parcheggi e proprio all’incrocio tra le due strade per 1654 mq. Gli interventi saranno a pieno carico della ditta, che, come stabilito, procederà prima di tutto alla realizzazione della rotatoria tra via Monte di Campli e Strada Vecchia della Madonna, uno degli incroci più pericolosi di Pescara. Insieme a questa opera è prevista la cessione di tutta l’area del marciapiede che costeggia via Strada Vecchia della Madonna, anch’essa privata e non ricompresa nel computo delle cessioni. Verrà inoltre riqualificata e ripristinata la fermata dei mezzi pubblici, sempre da parte del proponente. Il previsto edificio commerciale per la media distribuzione, diviso in due attività di 300 e 700 mq. forse diretti alla vendita di generi non alimentari, verrà realizzato nel restante 50% dell’intervento privato ed è inferiore al limite del 40% della superficie fondiaria, per cui rispetta ampiamente i limiti assentibili alla edificazione commerciale.

“L’assetto urbanistico del Piano di Lottizzazione, definito in aderenza alle indicazioni tecniche e funzionali prescritte dagli uffici tecnici, prefigura una sistemazione dell’area coerente con il contesto e migliorativa della qualità della vita per i residenti – così l’assessore a Urbanistica e Governo del Territorio Loredana Scotolati- Le opere pubbliche che non peseranno sul Comune impreziosiscono questo intervento”.

“E’ un intervento importante per la viabilità della zona – così il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli– perché ci permette di realizzare quella rotatoria in un incrocio spessissimo teatro di sinistri stradali e perché ci permette di realizzarla gratuitamente e su parte dei terreni ceduti, consentendo l’allargamento del diametro della stessa, rendendola capace di sopportare la mole di traffico che impegna quell’incrocio e dandoci la possibilità di destinare ad altri interventi le risorse che avremmo dovuto impiegare. E’ un lavoro utile anche per chi a piedi va al mercato o alla Basilica della Madonna dei Sette Dolori, grazie al percorso pedonale e ciclabile nel verde che è previsto e a cui hanno lavorato bene i tecnici dei Lavori pubblici e dell’Urbanistica, un camminamento nel verde posto tra il parcheggio a servizio dell’edificio commerciale e il parcheggio a servizio della collettività. E’importante, poi, la realizzazione del parcheggio pubblico, che sarà un parcheggio utilizzabile anche per chi accompagna i figli alla scuola Gescal di via Valle San Mauro. Saranno 46 posti auto importanti per venire incontro alla fame di parcheggi della zona Gescal e sono diversi dal parcheggio interno alla struttura commerciale. Nell’area della sosta si entrerà da via Monte di Campli e si uscirà su Strada Vecchia della Madonna. Il senso unico all’interno dell’area è fatto per non appesantire ulteriormente via Monte di Campli. La rotatoria in betonella aiuterà, come detto, la circolazione nell’area dell’incrocio ma anche a rallentare le auto che spesso ad alta velocità percorrono via Monte di Campli. In ultimo il parco pubblico, che sarà realizzato dal proponente, tra via Monte di Campli e via Piana di Voltigno, consentirà all’insediamento popolare di quest’ultima via di avere un’area verde e al contempo un collegamento pedonale con via Monte di Campli, che faciliterà anche gli spostamenti a piedi. Voglio ringraziare l’assessore Scotolati e i tecnici del settore Urbanistica e Lavori pubblici per aver ridotto al minimo l’edificato, privilegiando i passaggi per i pedoni e ciclisti e per la salvaguardia della cosiddetta utenza debole”.

Related posts

Primi test pre-campionato per la Volley Junior Ortona

admin

Ciclopedonale della Costa Teatina, Coletti: “Un’occasione di crescita e di sviluppo per l’intera Regione”

admin

Tripla rimonta del Chieti sul Cupello

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy