Cultura e eventi

Montesilvano, differenziata. Cilli: “Da domani la raccolta porta a porta anche nei mercati rionali”

Montesilvano. Nuovo step nell’ambito dell’introduzione della raccolta porta a porta sul territorio di Montesilvano. A partire da domani, il sistema di raccolta spinto verrà esteso, in via sperimentale, anche ai mercati rionali. Si comincerà con il mercato di via Migliorino Di Pietro, nella zona Ranalli, poi a seguire giovedì in via Lucania e venerdì in via Torrente Piomba.

«L’introduzione del sistema di raccolta porta a porta – sostiene l’assessore all’igiene urbana Paolo Cilli – rappresenta un nuovo tassello nel percorso di potenziamento della raccolta differenziata che ha registrato un sensibile aumento, superando il 32 per cento su tutto il territorio e il 75 per cento tra Montesilvano Colle e i quartieri PP1 e di via Livenza. Iniziamo in via sperimentale con i mercati rionali di minore dimensione, per poi coinvolgere in una seconda fase anche i mercati di viale Europa del martedì e di piazza Indro Montanelli del sabato. Poiché molti commercianti ambulanti frequentano tutti i mercati, saranno proprio loro i portatori di queste buone pratiche, metabolizzate nella fase sperimentale che comincerà da domani, che sicuramente permetterà anche di migliorare il decoro delle aree di mercato».

Ogni mattina, prima dell’inizio del mercato, gli operatori del consorzio Formula Ambiente e Sapi distribuiranno contenitori condivisi dell’organico e della plastica, che dovranno essere utilizzati dai commercianti e verranno ritirati sempre dal consorzio al momento della pulizia dell’area a conclusione del mercato.

«La sperimentazione riguarda anche la tipologia dei rifiuti – dice ancora Cilli – incentrando inizialmente su organico e plastica e poi con il tempo estendersi anche agli altri materiali. Vogliamo che questo primo momento sia per sensibilizzare e regolamentare, così da raggiungere piena efficienza, dando il giusto tempo ai commercianti ambulanti, ai quali abbiamo già distribuito materiali informativi, per abituarsi alle nuove regole. Sappiamo che sarà difficile in un primo momento, ma l’esperienza che abbiamo avuto fino ad oggi ci dimostra ampiamente che gli eccellenti risultati che si ottengono attraverso il sistema porta a porta ripagano degli sforzi iniziali».

Cronistoria:

Febbraio 2016 – Risolto il contratto da 40 milioni di euro con la Tradeco

Maggio 2016 – Il Comune affida il servizio di raccolta alla seconda classificata

Agosto 2016 – Formula Ambiente e Sapi avviano il servizio di raccolta rifiuti a Montesilvano

Marzo 2016 – Installazione delle foto trappole per sanzionare gli incivili che abbandonano i rifiuti. 280 sanzioni elevate fino al 30 settembre 2018

Marzo 2017 – introduzione raccolta porta a porta a Montesilvano Colle

Gennaio 2018 – Inaugurazione isola ecologica Go- go Stazionario via Aldo Moro (di fronte Porto Allegro)

Maggio 2018 – Introduzione raccolta porta a porta via Livenza e PP1

Luglio 2018 – Inaugurazione centro di raccolta via Inn. In 3 mesi registrati 800 utenti

Ottobre 2018 – Segnala l’incivile: servizio per segnalare rifiuti abbandonati attraverso WhatsApp

 

Prossimi step:

 

Realizzazione centro di raccolta Montesilvano Colle – Inverno 2019

Realizzazione centro del riuso via Nilo – Primavera 2019

Related posts

Eccellenza, Chieti – Torrese 0 – 2

admin

Giraffe: da oggi in radio e in digitale il nuovo singolo “Diamanti grezzi”

redazione

Pescara, consegnati i lavori di riqualificazione dell’ex ONMI

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy