Cultura e eventi

San Giovanni Teatino, Lettere dal fronte della Grande Guerra per le celebrazioni 4 novembre

San Giovanni Teatino. L’Amministrazione comunale di San Giovanni Teatino ha organizzato, per domenica 4 novembre 2018, due eventi in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, e per la ricorrenza dei ‘Cento anni dalla fine della Grande Guerra (1915/1918)’.
“Il concetto odierno di sacrificio, soprattutto per le nuove generazioni, è molto diverso rispetto a quello di cento anni fa – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – ed è per questo che abbiamo il dovere morale di conservare e proteggere la Memoria, intesa come Memoria storica e come ricordo collettivo dei caduti. Dobbiamo cercare di farlo trasmettendo ai più giovani il senso più profondo di determinati valori, in nome dei quali tantissimi ragazzi, in occasione della Grande Guerra e di tutte le guerre, hanno perduto il bene supremo che è la vita. Per tutte queste ragioni, invito la cittadinanza a partecipare numerosa”.
Il programma delle celebrazioni si aprirà alle 9.30 a San Giovanni Alta. Il ritrovo sarà in piazza Marconi da dove partirà il corteo fino al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Ci saranno la deposizione della corona d’alloro, gli Onori ai caduti, il Silenzio e l’interevento del Sindaco Luciano Marinucci.
Il secondo evento è in programma a Sambuceto dalle ore 10.00. Dopo la celebrazione della Santa Messa in onore dei caduti, è previsto il ritrovo delle autorità presso il Monumento ai Caduti in corso Italia. Ci saranno la deposizione della corona d’alloro, gli Onori ai caduti, il Silenzio e l’intervento del Sindaco Luciano Marinucci. Durante le celebrazioni alcuni amministratori comunali leggeranno lettere dei soldati dal fronte della Prima Guerra Mondiale. Una, in particolare, con la data del 4 novembre 1918.

Related posts

Maltempo, situazione servizio elettrico in Abruzzo

admin

Bus per Roma, presto una nuova fermata a Pescara Porta Nuova

admin

“Impressioni lungo le rue”: a San Valentino la mostra fotografica itinerante per scoprire le bellezze del borgo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy