Cultura e eventi

Sicurezza a Pescara, D’Agresta (Art.1 Mdp) risponde a Foschi

Pescara. Il Segretario provinciale di Articolo Uno Mdp Pescara Francesco D’Agresta risponde a Foschi dell’associazione Pescara Mi Piace sul tema della sicurezza:

« Apprendo da alcuni organi di stampa della missiva, a firma Armando Foschi, inviata dall’associazione Pescara Mi Piace al Ministro Salvini per chiedere una maggiore presenza dell’esercito a Pescara. Personalmente trovo tale missiva delirante.

Siamo alle solite: si agita lo spettro del “degrado” per tentare di attaccare un’amministrazione che evidentemente non piace al signor Foschi.

Certo fa un po’ ridere leggere che Pescara debba “rialzare la testa e a tornare a essere la città sicura, bella, piacevole, vivibile che era sino a quattro anni e mezzo fa”. Esattamente quattro anni e mezzo fa: quando fino al giorno prima delle elezioni e della vittoria del centro-sinistra nel fiume scorrevano latte e miele, la natura offriva i propri frutti rigogliosi ai cittadini di buona volontà, non esisteva il crimine ed era natale due volte l’anno.

Dispiace vedere accostati nella stessa lettera gravi fatti di cronaca, ovviamente imputati alla “inerzia del Comune”, a passaggi davvero esilaranti: una città “dov’è ormai difficile trovare gente a spasso già dal tardo pomeriggio”, “senzatetto che ogni giorno armati di cartoni o giacigli di fortuna, preparano il proprio letto per la notte sotto i portici, creando inevitabilmente, una situazione di insicurezza generale”. Una serie di luoghi comuni imbarazzante che farebbe ridere se non trattasse di argomenti seri e tragici usati strumentalmente.

Ribadisco che nessun fenomeno di degrado può essere combattuto con l’esercito: dove funzionerebbe sarebbe solo un intervento di facciata, si tratterebbe di nascondere la polvere sotto il tappeto.

I reati si combattono con la prevenzione e le azioni giudiziarie. Lo sfruttamento della prostituzione si combatte con azioni di polizia contro la rete dello sfruttamento, i senza tetto si aiutano, non si combattono, con i servizi sociali e con la lotta alla povertà (ma il Governo non l’aveva abolita?) non con l’esercito. Il cosiddetto “degrado” si combatte con i finanziamenti che questo Governo continua a tagliare agli enti locali.

Visto che si è scritto al Ministro Salvini si sarebbe potuto approfittarne per chiedere indietro i 49 milioni di euro truffati da noti esponenti della Lega ai cittadini italiani o i fondi per le periferie sottratti dal Governo Lega-5 Stelle, questi sì utili per seri progetti di integrazione e riqualificazione delle nostre città”.

Related posts

Francavilla, Scuola media Masci: l’opposizione chiede chiarimenti

admin

Merifiore, il nuovo singolo è “Mentire mentire”

redazione

Pescara, il sindaco Marco Alessandrini per la morte di Nicola Rabuffo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy