Cultura e eventi

Lilt Pescara su IV Edizione Convegno Nazionale ‘Sistema Salute – Prevenzione Oncologica’

Pescara. Saranno gli studenti degli Istituti Superiori di Pescara i protagonisti della IV Edizione del Convegno Nazionale ‘Sistema Salute – Prevenzione Oncologica’ promosso dalla Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara, per domani, sabato 17 novembre, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, a partire dalle 8.30. A condurre le quattro Tavole Rotonde saranno i 4 Presidenti delle Lilt abruzzesi che con medici e Dirigenti scolastici risponderanno alle domande dei ragazzi in sala sul tema della prevenzione, sugli stili di vita sani che contribuiscono a scongiurare l’eventuale insorgenza della malattia e sull’impegno che il mondo scolastico e quello sportivo profondono per aiutare la medicina. Gli studenti della classe II C del Liceo Scientifico ‘Galilei’ presenteranno, invece, il frutto del lavoro di laboratorio condotto sul tabagismo nel corso dello scorso anno scolastico con la psiconcologa e referente Lilt nelle scuole Maria Di Domenico.
“L’iniziativa – ha spiegato il professor Marco Lombardo, Presidente della Lilt Pescara e Coordinatore della Lilt Abruzzo – sarà l’occasione per parlare delle ultime novità in campo scientifico, nel campo della prevenzione e della programmazione delle attività della Lilt. Un evento ormai, il Convegno, entrato a far parte della tradizione della Lilt e che cade appena concluso il mese dedicato alla Campagna del ‘Nastro Rosa’, ovvero della prevenzione del tumore al seno. Negli ultimi sei anni abbiamo purtroppo registrato un aumento dell’incidenza del tumore al seno del 15 per cento; il 30 per cento in più tra le donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni, ovvero nel range escluso dai Protocolli di prevenzione del sistema sanitario e su cui proprio la Lilt punta la propria attività di prevenzione. Tuttavia, se aumenta l’incidenza della malattia, è aumentata anche la percentuale delle guarigioni. Pensiamo che una diagnosi precoce di cancro al seno, che si può sviluppare con le nostre attività di prevenzione, potrebbe garantirci una guaribilità del 95 per cento dei casi, ovvero la malattia, che è su base ambientale e anche su base genetica, potrebbe essere quasi completamente debellata. Nel corso del convegno toccheremo tutti i punti cardine della prevenzione, dunque il rapporto tra fumo, nutrizione, sport e screening con la prevenzione”.
Il programma della giornata prevede l’apertura dei lavori alle 8.30 con le introduzioni affidate al Presidente Lombardo, con l’arcivescovo di Pescara, Monsignor Tommaso Valentinetti, Domenico Francesco Rivelli Coordinatore della Lilt Italia Centrale, il Prefetto Gerardina Basilicata, il Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria Alfonso Mascitelli, il Direttore Generale della Asl Armando Mancini e Maristella Fortunato, Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Quindi un incontro con il giovane Gianluca Ranalli, responsabile del Progetto Consulta Giovanile della Lilt, e con il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato Casto Di Bonaventura e, dalle 9.30, si apriranno le Tavole Rotonde. La prima sarà dedicata a ‘Fumo e Prevenzione Oncologica’ che vedrà la presenza, tra gli altri, del Dirigente del Liceo Scientifico Galilei Carlo Cappello, con i suoi studenti, e di Daniela Morgione, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Pescara 4. Alle 10 la seconda Tavola Rotonda, coordinata dal professor Lombardo, verterà su ‘Nustrizione e Prevenzione Oncologica’ con la Dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro, Giuliano Bocchia Dirigente dello Scientifico ‘Da Vinci’ e Anna Teresa Rocchi, Dirigente dell’Istituto ‘Acerbo’. Alle 10.30 Terza Tavola Rotonda su Sport e Prevenzione Oncologica, cui prenderanno parte le Dirigenti dell’Istituto Tecnico ‘Manthonè’ Antonella Sanvitale e Raffaella Cocco del Liceo Artistico ‘Misticoni-Bellisario’, ma soprattutto Andrea Silvestrone, campione Paralimpico della Nazionale. Alle 11 la quarta e ultima Tavola Rotonda su ‘Nastro Rosa e Prevenzione Oncologica’, con i senologi Marino Nardi, Eleonora Angelini e Antonio Addari, quest’ultimo Presidente della Lilt de L’Aquila, e la dirigente del Liceo Classico ‘D’Annunzio’ Donatella D’Amico. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Lilt Nazionale Francesco Schittulli, al Presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro, e alle Istituzioni, con la consegna del Diploma di ‘Operatori della Prevenzione’ agli studenti che hanno seguito il corso lo scorso anno. Il servizio di accoglienza sarà svolto dagli studenti di Sala dell’Alberghiero e durante l’evento ci sarà lo spettacolo del Quintetto di Fiati del Liceo Coreutico ‘Misticoni’ e uno spettacolo di danza.

Related posts

Impiego estivo del “Moving Lab” in piazza della Rinascita a Pescara

admin

Pescara, premiate le veliste della Femmes Fatales

admin

Istituto Alberghiero ‘De Cecco’, spettacolo teatrale ‘Tutti Insieme…Appassionatamente’

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy