Cultura e eventi

FIOM, FIM e RSU su vertenza Ball San Martino sulla Marruccina

Chieti. “Ieri 20 novembre 2018 la Ball di San Martino sulla Marruccina ha cessato le produzioni appendendo un comunicato in bacheca e mandando tutte le Lavoratrici e i Lavoratori a casa. Continua nella sua dimostrazione di forza nei confronti dei deboli, continua a giocare con un territorio e con le nostre istituzioni di fatto ridicolizzandole. Non è accettabile! In una nota stampa diffusa nella tarda mattina la Ball dichiara di sospendere le produzioni per motivi di efficienza qualità e sicurezza, non comprendiamo quali esse siano, non siamo a conoscenza di nessun problema, i Lavoratori continuano a produrre con la massima serietà, in sicurezza e con la qualità che li ha contraddistinti negli anni. Si parla di garantire la sicurezza dei dipendenti e anche qui non capiamo, forse in qualche modo la Ball non la sta garantendo? Sempre l’ azienda, a seguito di questa azione, dichiara che comunque le trattative sindacali proseguiranno senza stop e che la Ball è pronta a sostenere attraverso una serie di misure i propri lavoratori. SENZA NESSUNA VERGOGNA, QUALI SAREBBERO QUESTE MISURE? Nei fatti la Ball ad oggi ha dichiarato la chiusura senza nessun valido motivo e senza nessun segnale che facesse pensare a ciò, ha dichiarato di voler supportare i lavoratori con varie misure ma nei fatti ha fatto muro a qualsiasi proposta arrivata dal tavolo sindacale e dalle istituzioni. LA BALL CHIUDERE SENZA ACCOMPAGNARE IN NESSUN MODO LE MAESTRANZE, NON E’ DISPOSTA NEMMENO A RICHIEDERE LA CASSA INTEGRAZIONE, LE MENZOGNE LE RACCONTI DA ALTRE PARTI! La Ball è stata irrispettosa in primis nei confronti dei propri dipendenti, a seguire del tavolo sindacale, delle istituzioni locali e infine del Ministero dello Sviluppo Economico. Oggi l’ ennesima forzatura, l’ ennesimo schiaffo ai lavoratori, con una procedura per riduzione di personale ancora aperta e in discussione che tra l’ altro terminerà il giorno di Natale, le maestranze sono state spedite a casa e le produzioni sono terminate per sempre, la Ball continua a dimostrare la sua forza sulle maestranze, sta tentando di chiudere in anticipo la trattativa alla quale nei fatti, non ha mai partecipato se non con la presenza. Chiediamo con forza l’ impegno e la presa di posizione delle istituzioni, dei parlamentari abruzzesi, del Ministero dello Sviluppo Economico, le Lavoratrici e i Lavoratori della Ball ringraziano dei vari attestati di vicinanza e delle dichiarazioni a mezzo stampa dei partiti ma chiedono concretezza, sulla loro vertenza non stiamo permettendo e non permetteremo propaganda, attendiamo esclusivamente risultati.
Annunciamo che è in programma presso la sala consiliare della Provincia di Chieti un’ assemblea pubblica promossa dalla Provincia a seguito di nostra richiesta per sabato 24 novembre 2018 ore 10,00″. Si legge così in una nota delle Segreterie Provinciali FIOM e FIM di Chieti La RSU.

Related posts

Chieti, gli eventi dell’Istituto comprensivo 3

redazione

Pescara, Progetto Listen: operativo nuovo sportello per immigrati extracomunitari

admin

“Codice Redox. La sesta compagnia”, di Betta Zy

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy