Politica

Torre de’ Passeri, pubblicato il bando “I Giovani ricordano la Shoah” (X edizione) rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

Torre de’ Passeri. Al via la decima edizione del concorso rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di Torre de’ Passeri, con la pubblicazione del bando “I Giovani ricordano la Shoah”. L’Olocausto, i totalitarismi, le diverse forme di violazione dei diritti umani, passate e contemporanee, saranno i temi su cui gli studenti dovranno cimentarsi attraverso la modalità espressiva del racconto breve.

Il concorso, giunto alla decima edizione, è bandito, come ogni anno, dal Comune di Torre de’ Passeri, in collaborazione con gli istituti secondari di primo e secondo grado del paese.

 

A partire da uno o più testi di riferimento e sulla scorta del lavoro di approfondimento che gli studenti porteranno avanti in classe e attraverso letture e studi autonomi, il racconto breve sarà prodotto in classe nel mese di gennaio 2019 (in un giorno stabilito dalla Giuria del Premio e condiviso con le istituzioni scolastiche). La prova si svolgerà contemporanea in entrambi gli Istituti partecipanti.

Una giuria presieduta dal Sindaco Piero Di Giulio e formata dalle dirigenti scolastiche e i docenti dei due Istituti, esaminerà gli elaborati e premierà tre lavori ritenuti meritevoli, uno per ogni grado di studi, oltre al premio della Giuria.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 gennaio 2019, nel corso della Celebrazioni della Giornata della Memoria.

I tre vincitori parteciperanno a titolo gratuito ad un viaggio, la cui destinazione sarà resa nota in sede di premiazione nei luoghi della memoria dell’olocausto, che svolgerà tra febbraio e marzo del prossimo anno e a cui prenderanno parte di diritto tutti gli studenti che presenteranno i loro elaborati alla decima edizione del Concorso e che dovranno provvedere a versare un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio.

Il viaggio sarà finanziato dal Comune di Torre de’ Passeri, con l’intervento di liberalità da parte di aziende del territorio che annualmente finanziano il progetto.

Related posts

Visita ispettiva di Fedele (M5S) all’Ospedale di Avezzano: “Serve procedura chiara e più tamponi, Chirurgie costrette a navigare a vista”

redazione

Chieti, sindaco e assessore Pantalone: “Nessun problema al mercato del venerdì. Nei prossimi giorni incontro con la categoria”

redazione

Torneranno a scuola al 50% gli studenti delle scuole superiori abruzzesi, interviene Blasioli

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy