Politica

Premio FiuggiStoria 2018: i finalisti della IX edizione

Roma. Il Comitato dei Lettori della Fondazione Levi Pelloni, riunitisi in Via Vittoria a Roma con il Presidente Pino Pelloni e la Segretaria del Premio Vera Manacorda, hanno annunciato i finalisti della nona edizione del Premio FiuggiStoria 2018. I libri selezionati per questo Premio (che nasce dal basso) sono stati segnalati dai vincitori le edizioni precedenti e dal Comitato di lettura composto dagli “Amici del FiuggiStoria”.

Il prossimo 4 dicembre 2018, presso la Biblioteca Militare Centrale dello Stato Maggiore dell’Esercito in Roma (Via XX Settembre, 123/A), la cerimonia della premiazione. Il Premio, promosso dalla Fondazione Levi-Pelloni, quest’anno è dedicato allo storico, giornalista, politico e professore universitario Giuseppe Galasso, scomparso nel febbraio scorso.

SAGGISTICA: 1948. Gli italiani nell’anno della svolta di M. AVAGLIANO e M. PALMIERI (Il Mulino); La scopa di Don Abbondio. Il moto violento della storia di LUCIANO CANFORA (Laterza); Lampi sulla Storia. Intrecci tra passato e presente di PAOLO MIELI (Rizzoli); La macchina imperfetta: Immagine e realtà dello Stato fascista di GUIDO MELIS (Il Mulino); La stella e la mezzaluna di VITTORIO ROBBIATI BENDAUD (Guerini e Associati); 1938. Francamente Razzisti. Le leggi razziali in Italia di CLAUDIO VERCELLI (Edizioni del Capricorno).

BIOGRAFIE: MoranteMoravia. Una storia d’amore di ANNA FOLLI (Neri Pozza); Cesare di ROSETTA LOY (Einaudi); La Corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg di SANDRA PETRIGNANI (Neri Pozza); Costantino Nigra di FRANCA PORCIANI (Rubbettino); Klitsche de la Grande di FERNANDO RICCARDI (D’Amico Editore); Armando Diaz. Il generale e l’uomo di RAFFAELE RICCIO (Edizioni dell’Ippogrifo).

ROMANZO STORICO: Resto qui di MARCO BALZANO (Einaudi); La strada del destino di CLAUDIO CALANDRA (Falzea Editore); Traiano: Il sogno immortale di Roma di GIANLUCA D’AQUINO (Epika Edizioni); Einstein e io di GABRIELLA GREISON (Salani); La repubblichina. Memorie di una ragazza fascista di GIAN PAOLO PANSA (Rizzoli); M. Il figlio del secolo di ANTONIO SCURATI (Bompiani).

DIARI, EPISTOLARI & MEMORIE: Giacomo Devoto: Milano-Davos 1942-1944 (a cura di) GIANLUCA DEVOTO (Guerini e Associati); La famiglia F. di ANNA FOA (Laterza); Lettere ai posteri di Giovannino Guareschi (a cura di) ALESSANDRO GNOCCHI (Marsilio); C’era una volta Montecitorio di MAURO MELLINI (Bonfirraro); Il Museo racconta. La liberazione di Roma dall’occupazione nazista (a cura) ANTONIO PARISELLA (Gangemi Editore); Filiberto Piccoli: Caro Lili, lettere dal fronte russo (1942-1943) (a cura di) ROBERTO SANTI (Direct Publishing).

Nel corso della cerimonia del 4 dicembre verranno premiate anche le sezioni FiuggiStoriaEuropa, Multimedia e “Gian Gaspare Napolitano-Inviato Speciale”.

Related posts

Chieti, progetto Prins: parte la rete Comune-associazioni

redazione

Pescara: Scenari Europei, il programma

admin

La solidarietà vince sempre: pronto un assegno per la Croce Rossa di Penne

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy