Politica

“Il Beato Roberto da Salle” presentazione del libro a Palena

Palena. Sabato 24 novembre 2018 alle ore 16.00, presso il teatro E.M. Margadonna di Palena, ci sarà la presentazione del libro, Il Beato Roberto da Salle, discepolo di San Pietro del Morrone. L’evento è stato promosso dalla Pro Loco di Palena, in collaborazione con il Comune di Palena. Il Beato Roberto da Salle, infatti, è stato presente anche nel territorio di Palena, come prova una sua raffigurazione, databile al secolo XX, custodita nell’eremo della Madonna dell’Altare.
Ad intervenire saranno padre Guglielmo Alimonti, discepolo di San Pio e presidente dei gruppi di preghiera di Padre Pio in Italia; il sindaco di Palena, Claudio D’Emilio; il rappresentante della Pro Loco di Palena, Antonio Carozza; il sindaco di Salle, Maurizio Fonzo e l’autrice, Katja Battaglia. Parteciperà all’evento, inoltre, una delegazione di Sallesi, capeggiati dal rappresentante dei festeggiamenti in onore del Beato Roberto da Salle, Roberto D’Addario.
Si tratta di un libro di notevole importanza, che ha ricevuto una pregevole onorificenza dal Comune di Sallee dal Comitato Feste in onore del Beato Roberto da Salle.
L’autrice, dopo lunghe ricerche in Italia e oltre confine è riuscita a rintracciare Vita Beati Roberti, l’agiografia anonima del Beato Roberto da Salle (monaco celestino nato a Salle nel 1272 e morto a Morrone del Sannio, in Molise, nel 1341), nella Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, all’interno di un preziosissimo codice cinquecentesco, che tramandava le vite dei santi.
Il volume si sofferma sugli aspetti meno noti della vita del Beato Roberto, proprio grazie alla trascrizione e alla traduzione del manoscritto Vita Beati Roberti; nonché all’analisi e all’incrocio delle fonti coeve, fra le più importanti il Libro dyalogorum, il Compendium dell’Inquisitio in partibus, Vita et obitus Beati Petri Confessoris, le pergamene custodite nell’Archivio Arcivescovile di Chieti e nell’Archivio dell’Abbazia di Montecassino.
Di questo libro, l’autore della prefazione, S.E. Mons. Claudio Palumbo, vescovo di Trivento, scrive: “corona degnamente la storiografia sul Beato, rinsaldandola entro i binari della ricerca scientifica. Davvero eccellente il capitolo quarto (fra tutti gli altri ammirevoli che compongono l’opera)”.

Related posts

Luigi Colagreco, dalla poesia alla lirica al Teatro Argentina di Roma i testi dell’autore teatino su musiche di Shor

admin

Decreto Semplificazione: “La Regione Abruzzo si attivi affinché gli interventi infrastrutturali risultino strategici per lo sviluppo e l’economia”

redazione

In Comune presentazione del libro “Treglio negli anni della Grande Guerra”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy