Politica

Il Rotary Club Pescara lancia un concorso rivolto agli studenti in occasione dell’80° anniversario della morte di Gabriele d’Annunzio

Pescara. E’ dedicato alla casa natale di Gabriele d’Annunzio, il “Premio d’Annunzio: la casa natale, l’eremo, i trabocchi, gli amori, le tragedie, il Vittoriale” promosso dal Rotary Club Pescara e rivolto a tutti gli studenti del IV e V anno delle scuole superiori della provincia di Pescara.

Il concorso è frutto del progetto “Giovani&Cultura” che il Rotary Pescara, presieduto da Antonio Pucarelli, ha avviato quest’anno in occasione della ricorrenza dell’80° anniversario della morte del Vate, simbolo culturale della città.

“Abbiamo deciso di istituire il Premio d’Annunzio – spiega Antonio Pucarelli – perché è il personaggio che caratterizza la nostra città e vogliamo che le nuove generazioni siano parte attiva nel raccontare la nostra cultura. Il tema di questa prima edizione del concorso è la casa natale del poeta e il bando è stato inviato a tutte le scuole superiori della provincia, mentre la scadenza per la consegna degli elaborati è stata fissata al 31 marzo 2019”.
A valutare gli elaborati una commissionepresieduta dal professor Gianni Oliva, ordinario di Letteratura Italiana all’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara e composta dalle professoresse dell’ateneo abruzzese Marilena Giammarco, Antonella Di Nallo e Luciana Pasquini. Il primo classificato si aggiudicherà un premio di 500 euro, il secondo di 300 euro e il terzo di 200 euro.
Il bando, a disposizione anche sul sito internet del club, è riservato agli studenti dal IV e del V anno di tutte le scuole superiori della provincia e la prova consiste nella redazione di un testo scritto a scuola, che abbia come tema centrale la casa natale di d’Annunzio.
Gli elaborati dovranno essere consegnati o fatti pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2019, e per gli invii postali farà fede la data del timbro di spedizione, al Segretario del Rotary Club Pescara, Avv. Stefano Ilari, (V.le Pepe n.54 – 65126 Pescara). I partecipanti dovranno fornire, in busta separata ed allegata all’elaborato, le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed indicare la Scuola di appartenenza.

Per informazioni il presidente del Rotary Club Pescara
Antonio Pucarelli (3397642252)

Related posts

Blasioli: “Persistono i ritardi nel pagamento degli stipendi ai dipendenti Asp Pescara”

redazione

Chiara Pavoni tra cinema, radio e teatro

admin

La civiltà contadina narrata dalla ‘magia’ dei Talami di Orsogna

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy