Cultura e eventi

Pianella aderisce al “Patto dei Sindaci per il ben-essere equo e sostenibile” di Cittaslow

Pianella. Con una delibera di giunta il Comune di Pianella ha aderito al “Patto dei Sindaci per il ben-essere equo e sostenibile”, un protocollo promosso dalla rete internazionale delle Città del buon vivere Cittaslow che mira ad incrementare il livello di benessere dei cittadini. Il patto punta l’attenzione sulla prospettiva, già delineata, del passaggio ad un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio entro il 2050, evidenziando l’importanza di tematiche come sostenibilità, responsabilità sociale, giustizia sociale, cittadinanza attiva e redistribuzione dei redditi.
Obiettivi significativi che, in tal senso, vengono condivisi da diverse Città e che possono essere raggiunti solo attraverso azioni che investono diversi campi di intervento: dall’economia al patrimonio culturale, dal turismo all’agro-ecologia, dai servizi alla comunità per un nuovo walfare alla costruzione di un “cittadino europeo”.
“ Questo patto tende innanzitutto ad aumentare il livello di benessere dei cittadini, afferma Sandro Marinelli, Sindaco di Pianella e vice-presidente di Cittaslow International. Il corrente quadro per il clima e l’energia 2030 che fissa tre obiettivi principali da conseguire, una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990), una quota minima del 27% da energia rinnovabile, un miglioramento del 27% dell’efficienza energetica, sono elementi “necessari ma non sufficienti” per garantire la salute e il ben-essere dei cittadini europei dei prossimi decenni. Le esperienze virtuose delle Cittaslow europee in questo senso costituiscono un vero e proprio patrimonio che si intende mettere a disposizione dei cittadini dell’unione affinchè gli ambiziosi obiettivi per un continente più sostenibile siano concretamente raggiungibili entro la data del 2030.

Related posts

“Ragazza a modo”, il nuovo singolo di Ida Altrove feat. Fabrizio Bosso

redazione

Premiati a Vicenza 4 comuni abruzzesi in occasione della 34ª Assemblea Nazionale Anci i comuni vincitori del Cresco Award

admin

Proposta di riqualificazione del Parco Peter Pan a Silvi Marina

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy