Politica

Il calendario delle festività natalizie di Città Sant’Angelo

Città Sant’Angelo. Si avvicina la magica atmosfera del Natale e con essa anche il calendario delle manifestazioni che si svolgeranno tra le mura dell’antico centro storico di Città Sant’Angelo a partire dal prossimo 1° dicembre fino al 6 gennaio.
Si inaugurerà il Natale già il primo dicembre con il concerto “Sabato in concerto jazz” a cura della Fondazione Pescarabruzzo alle ore 18.00 nello splendido Teatro Comunale. L’8 dicembre avverràinvece l’accensione degli abeti natalizi con l’inaugurazione dell’esposizione itinerante “Presepi d’Italia”, opere realizzatedalle abili mani di artigiani abruzzesi, napoletani e siciliani ed esposti nelle più suggestive cornici del centro storico come gli antichi cortili dei palazzi gentilizi, tra i presepi esposti anche quelli realizzati dai ragazzi delle scuole.
Il 9 dicembre,dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in via Dei Ciclamini, sarà presente la magica “Casa di Babbo Natale” per accogliere e salutare tutti i bambini.
Sempre nel Teatro Comunale, dal 10 al 13 dicembre, va in scena “Hansel e Gretel” proposto dal TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo – per Florian Metateatro-OIKOS, con ingresso a 4 euro.
Il 15 dicembre alle ore 18:00 il Teatro Comunale ospiterà nuovamente un concerto dedicato al Natale per la rassegna “Sabato in concerto” a cura della Fondazione Pescarabruzzo. Nella stessa giornata alle ore 17.00 il centro storico sarà rallegrato dalla “Passeggiata con Babbo Natale”, a cura dell’Associazione Culturale InCorso. Il 16 dicembre dalle ore 16:00 SPACE WARSla Via della Forza Open Day (combattimenti blaster e spade laser, mostre, giochi, personaggi caratteristici della saga) realizzato dall’Associazione Culturale “La Porta Nascosta” con ingresso a pagamento.
Con l’avvicinarsi del Natale gli eventi diventano quotidiani, a partire dal 20 dicembre dove alle ore 18:00 nel Teatro Comunale si terrà la presentazione del libro I RACCONTI DEL BELVEDERE di Ferdinando Giammarini, mentre il giorno successivo a partire dalle 16:00, si terranno due eventi in concomitanza, il Laboratorio per bambini, “Creiamo insieme le palline di Natale” a cura dell’Associazione ArymationAnimazione ed Eventi in Piazza Garibaldi e dalle 16:30 solo su prenotazione,(telefonando al 328 0334894), epresso la Manifattura Tabacchi sarà possibile assistere a “La Santa nichilitate”, per Florian Metateatro-OIKOS. Nella stessa giornata presso il Teatro Comunale andrà in scena alle ore 21.00 la commedia “La perpetua”a cura dell’Associazione Bersagli Mobili. Il 22 e il 23 dicembre Piazza Garibaldi si riempirà di luci e colori con la Casa di Babbo Natale allestita dalle 16:00 alle 18:30 per la gioia di tutti i bambini! Mentre a partire dalle 17:00 del giorno 22, nel Teatro Comunale andrà in scena grazie alla Compagnia MillimetroquadroMAMMALUCCO OPERA POP (adatta a partiredagli 8 anni- ingresso € 5).
Il giorno 23 dicembre, alle ore 18:00 nel Teatro Comunale sarà la volta dell’Orchestra D’Archi del CSA Music Festival e Coro Polifonico Le Voci del Borgo a cura della Fondazione Nicola Polidoro.
Dopo Natale, a partire dal 27, alle ore 21:00nel Teatro Comunale andrà in scena“Il canto di Partenope”, canzoni classichenapoletane (ingresso a pagamento) mentre il giorno successivo alle 17:00 la Biblioteca Comunale ospiterà la presentazione dei libri“Stanze vuote” e “Il panno di canapa”della scrittrice contadina Rina Gatti (Leonardo Calvarese dialoga con Caterina Fiocchetti) per Florian Metateatro-OIKOS. Sempre il 28 ore 21:00 nel Teatro Comunale per il Florian Metateatro – OIKOS andrà in scena “Madonna”, uno spettacolo della Compagnia Caterina Fiocchetti.
Momento imperdibile del cartellone natalizio angolano è il Presepe Vivente, che si terrà nella parte più antica del centro storico, il suggestivo Casale, il giorno 29 dicembre a partire dalle ore 17:30. Al presepe vivente parteciperanno tantissimi volontari delle contrade angolane, che, in costumi d’epoca, rievocheranno le scene principali della Natività e dell’epoca in cui visse Gesù.
Il 30 dicembre alle ore 16:00-17:00-18:00 e 19:00 la Manifattura Tabacchi si trasformerà in un teatro per i più piccoli, grazie alla messa in scena de “La bambina dei fiammiferi” per il TSA-Teatro Stabile d’Abruzzo (spettacolo per famiglie e bambini dai 5 anni- ingresso€ 5),mentre il 30 dicembre dalle ore 18:00 un evento imperdibile si terrà Teatro Comunale grazie al concerto Festival del Saltarello, finale dell’International Folk Contest Etnie Musicali.
Eventi finali del periodo natalizio sono il 3 e il 5 gennaio presso il Teatro Comunale dove alle ore 21:00 si terranno rispettivamente i seguenti spettacoli con ingresso a pagamento: la Farsa comica “Sta parlato”Ass. Bersagli Mobili e “Grisù, Giuseppe e Maria”,commedia in due atti di Gianni Clementia cura dell’Ass. Culturale “Perstareinsieme” il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza. Ultimo evento ma non certo per importanza quello del 6 gennaio, dalle 16:30 alle 17.30 in Corso Vittorio Emanuele “Arriva la Befana”, una passeggiata con la simpatica vecchietta con distribuzione di caramelle ai bambinia cura dell’Associazione ArymationAnimazione ed Eventi.
Da non dimenticare che fino al 30 dicembre presso il Museo Laboratorio è allestita la mostra fotografica “Religo” diSimone Cerio, a cura di Enzo De Leonibus (aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 18.00 alle ore 21.00)
E’ infine importante ricordare che durante il periodo natalizio è possibile effettuare le visite guidate nel centro storico nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 13:00 dei giorni 8 – 9 – 15 – 16 – 22 – 23 – 26 – 29 e 30 dicembre 2018 e dalle 10:00 alle 13:00 dei giorni 5 e 6 gennaio 2019 (per info e prenotazioni:331.4642985).

Related posts

Ortona, lavori in contrada Lazzaretto iniziati e interrotti. Di Nardo: “Totale degrado”

redazione

“Per Mille Strade” pastorale giovanile diocesana in cammino verso Roma

admin

Giovanni Allevi in concerto a Pescara

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy