Politica

Pergola entra nel club de I Borghi più belli d’Italia

Pergola. In occasione della inaugurazione delle nona edizione della CioccoVisciola di Natale, la festa del cioccolato, visciolato e tartufo, Pergola, la città dei Bronzi dorati, in provincia di Pesaro e Urbino, è entrata ufficialmente nel prestigioso club de I Borghi più Belli d’Italia.

La cerimonia si è svolta in piazza Ginevri, davanti al grande albero di Natale e al presepe artistico a dimensione naturale,

Il sindaco Francesco Baldelli, alla presenza del direttore di Confcommercio provinciale Amerigo Varotti, ha ricevuto l’attestato e la bandiera dal vicepresidente nazionale del Club Livio Scattolini. La cerimonia è stata animata dagli alunni delle scuole della città.

E’ stato l’ultimo step di un iter lungo e complesso. «L’ingresso fra ‘I borghi più belli’ è un traguardo straordinario per la nostra città – ha evidenziato visibilmente soddisfatto Baldelli – al quale lavoriamo da ben 9 anni. L’impegno e la passione per Pergola ci hanno permesso di raggiungere questo prestigioso riconoscimento che contribuirà a dare un impulso ancora maggiore allo sviluppo economico e turistico della città. Siamo stati premiati per i nostri costanti investimenti, dagli importanti lavori pubblici alla cura della città, dai servizi alle rilevanti iniziative in campo culturale, turistico e promozionale. Grazie alle sinergie che abbiamo instaurato, all’opera di promozione, ormai da anni la città è in vetrina in tutto il mondo e questo riconoscimento ci permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità. Un grande ringraziamento al vicepresidente Scattolini che ci ha seguito nell’iter e al direttore Varotti con cui da nove anni collaboriamo proficuamente».

Il club è nato nel 2001 su impulso della consulta del turismo dell’Anci, per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei centri italiani. Per essere ammesso ogni comune deve soddisfare alcuni rigidi criteri. Un percorso lungo, un obiettivo difficile da raggiungere che l’amministrazione ha centrato grazie a scelte e progetti ben precisi. L’iter è stato avviato con una delibera del consiglio comunale, quindi una serie di sopralluoghi per valutare, oltre al patrimonio culturale, artistico e urbanistico, la rispondenza a standard di qualità specifici.

Scattolini si è complimentato con l’amministrazione pergolese: «Il lavoro svolto a Pergola in questi anni per migliorare servizi, accoglienza e benessere della cittadinanza è stato rilevante. I complimenti del club al sindaco e a tutti coloro che contribuiscono alla crescita della città. Le Marche contano il maggior numero di borghi certificati, andiamone orgogliosi».

Ha concluso Varotti: «Ormai da tanti anni collaboriamo con entusiasmo con Pergola, gestendo il museo e promuovendo a livello internazionale la città. I risultati sono ottimi. Questo ennesimo riconoscimento è la prova dell’importante lavoro che si sta compiendo».

Informazioni su Pergola: http://borghipiubelliditalia.it/project/pergola/ 

Related posts

Elezioni Chieti, Amicone: “Nei prossimi giorni andrò nei quartieri tra la gente, iniziando con Brecciarola”

redazione

Brecciarola festeggia l’apertura di Cuntaterra

admin

Fina: “Imbarazzanti ed offensive le parole del Consigliere regionale abruzzese Simone Angelosante”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy