Cultura e eventi

Dodici giovani volontari per incrementare i servizi socio-educativi del comune di Ortona

Ortona. Oggi martedì 11 dicembre prendono avvio i progetti di Servizio Civile approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la gioventù per il comune di Ortona. Dodici volontari e volontarie, organizzati in tre programmi, daranno il loro contributo alle attività sociali, educative e culturali del Comune, con progetti speciali finalizzati all’ampliamento dei servizi ed attività aggiuntive all’ordinario.

“Cuor di biblioteche” è un progetto finalizzato alla realizzazione di azioni speciali per il funzionamento del sistema bibliotecario locale, “Piccolo blu, piccolo giallo” vede impegnate le volontarie ad ampliare e incrementare i servizi ludici del Nido d’Infanzia e del Cipì, infine “Cittadini Insieme” riguarda azioni per arricchire le attività di integrazione per gli immigrati. I tre progetti sono tutti collocati all’interno delle funzioni del settore affari generali e servizi alla persona. «I giovani che per un anno accompagneremo in questa bella avventura – dichiara il sindaco Leo Castiglione – avranno da un lato la possibilità di fare un’esperienza importante per la loro formazione, che verrà certificata al termine del servizio, dall’altro avranno la possibilità di concorrere a migliorare le attività culturali, educative e sociali del nostro Comune».

Dopo un primo periodo di formazione generale uguale per tutti, i giovani volontari e volontarie si inseriranno nei progetti per loro previsti, con l’avvio contestuale di una formazione specifica per la loro realizzazione.

 

Related posts

“Il Giappone al Flaiano”, rassegna cinematografica al Mediamuseum di Pescara

redazione

“Friends with Benefits” è il nuovo singolo dei Former Friends (La Lumaca Dischi)

redazione

Gianluigi Quinzi si aggiudica gli Internazionali d’Abruzzo GoldBet Tennis Cup

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy