Cultura e eventi

Pescara, via Caduti per Servizio: continua l’attività di sgombero di appartamenti occupati abusivamente

Pescara. Nella mattinata odierna si è svolta l’attività di sgombero di n. 4 appartamenti occupati abusivamente, tutti di proprietà dell’ATER ed ubicati in via Caduti per Servizio di Pescara.

I servizi, disposti dal Questore Misiti, sono il risultato di numerosi riunioni tenutesi a partire dalla scorsa primavera in Prefettura, dove, durante i Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduti dal Sig. Prefetto di Pescara, è stata affrontata la complessa problematica delle occupazioni abusive di alloggi residenziali, problematica rilevante in quanto non lede i soli interessi della parte proprietaria, ma anche il generale interesse della Comunità alla convivenza ordinata e pacifica.
Successivamente, nei vari Tavoli Tecnici del Questore, sono state esaminate le possibili
soluzioni per contenere il fenomeno, partendo da un attento monitoraggio degli appartamenti, del
loro stato e degli occupanti.

II dispositivo di ordine pubblico attuato questa mattina con il concorso di Carabinieri e Guardia di Finanza, è stato finalizzato all’esecuzione di n. 4 decreti di sequestro preventivo degli appartamenti occupati, emessi dall’Autorità Giudiziaria a seguito di denuncia querela sporta dall’ATER quale soggetto proprietario degli immobili, con delega alla Polizia Municipale.

Da accertamenti preventivi effettuati, tre appartamenti sono risultati occupati da coppie con tutte e tre le donne incinte; una delle tre coppie ha anche tre figli minori coabitanti; nel quarto appartamento vi era un uomo da solo. Per questi motivi è stato previsto l’intervento specifico del Servizio Sociale del Comune di Pescara con il supporto del personale dei Vigili del Fuoco, della ASL/118, al fine di garantire la massima tempestività delle operazioni di sgombero non disgiunta dall’attività di sostegno ai soggetti occupanti in situazione di fragilità interessati dall’esecuzione dello sgombero, nei confronti dei quali i1 Servizio Sociale del Comune ha attivato gli interventi di specifica competenza.

Tutti gli occupanti si sono sistemati presso propri familiari.

Related posts

“La tempesta”di Shakespeare alla Madonnina del Porto di Pescara

redazione

Pescara, Teatro Michetti. Fratelli d’Italia: “Dal sogno all’incubo”

admin

Tombesi Ortona, ultima dell’anno in casa: arriva l’Altamura

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy