Cultura e eventi

Mediazione civile e commerciale, verso l’istituzione dello Sportello comunale a Cori

Cori. Con deliberazione n. 195 del 04/12/2018 la Giunta Municipale di Cori ha approvato gli indirizzi per l’istituzione dello Sportello di Mediazione civile e commerciale presso il Comune di Cori, secondo la normativa nazionale ed europea: la Legge 9 agosto 2013 n. 98, di conversione del Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69, prevede forme di mediazione prima di adire l’autorità giudiziaria; la Direttiva Europea 2013/11/UE ha invece introdotto norme e procedure alternative per la definizione delle controversie (Alternative Dispute Resolution) tra consumatori, professionisti e imprese commerciali dei Paesi dell’Unione.

Il primo step consisterà nell’indizione di un bando pubblico per l’individuazione di un Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia (D.Lgs. n. 28/2010 e D.M. n. 180/2010, come previsto dalla Circolare del Ministero della Giustizia n. 9/2012.) che svolga tale servizio finalizzato a risolvere le controversie fuori dal Tribunale, mediante il raggiungimento di un accordo tra le parti. L’apertura dello Sportello inoltre non comporterà spese vive a carico dell’Ente, il quale metterà a disposizione una stanza di sua proprietà in comodato d’uso gratuito all’Organismo di Mediazione vincitore della gara.

La mediazione è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie, con l’aiuto del mediatore, figura super partes col compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo, altrimenti possono in qualsiasi momento rivolgersi al giudice ordinario. Lo Sportello, nel rispetto delle disposizioni ministeriali, sarà un punto informativo e di orientamento sui casi di mediazione obbligatoria, facoltativa, demandata dal giudice; e di consulenza prima di un eventuale procedimento.

Related posts

Esce il disco d’esordio di Tornabene ‘#28’

admin

Le pressioni delle Compagnie assicurative mettono a repentaglio la libertà della professione medica

admin

Rockamontepiano: una giornata di cultura, benessere e musica in mezzo alla natura

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy