Politica

Istituto Comprensivo 4 sugli studenti addobbano alberi Natale via Roma

Pescara. “Una grande festa della città in cui centinaia di bambini hanno allestito gli alberi di via Roma, trasformandoli, con i propri lavoretti, in originali abeti natalizi, con la partecipazione dei docenti, dei genitori, e dei semplici passanti. È l’evento che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo 4 di Pescara nell’ambito della IV edizione del Concorso ‘Decora il verde pubblico’, indetto dal Comune di Pescara, e che alla fine ha visto vincere la solidarietà, la voglia di stare insieme e di aiutarsi a vicenda”. Lo ha detto la Dirigente dell’Istituto Comprensivo numero 4 di Pescara, Daniela Morgione, raccontando l’evento natalizio che sabato scorso ha aperto la settimana di celebrazioni.
“L’Istituto Comprensivo Pescara 4, via Milano – ha spiegato la dirigente Morgione -, si è aperto, come ogni anno, alle famiglie e alla cittadinanza con le manifestazioni a carattere natalizio che mettono in mostra i percorsi formativi realizzati in continuità tra bambini e alunni dei diversi ordini di scuola infanzia-primaria-secondaria di primo grado. Ad inaugurare l’evento di sabato sono stati il Coro e l’Orchestra d’Istituto nati dalla collaborazione con il Coro Sinergie d’Arte, a cura della docente Ciaffarini e dei docenti di Musica dell’Istituto. Continuità e Musica, e che rappresentano un Progetto Inclusivo innovativo volto allo sviluppo delle competenze espressive e musicali, sociali, linguistiche e logico-matematiche di tutti i bambini e alunni dell’istituzione scolastica al completo in cui i docenti si sono messi in gioco con passione, accompagnando bambini e alunni sul cammino dell’accoglienza, della solidarietà, dell’impegno e dell’affettività”.
E mentre il Coro delle Classi II C e III A, ha allietato di canti natalizi la passeggiata su via Roma, con le letture de ‘La Tregua di Natale’, ambientato al fronte nel 1914, a cura della professoressa Franca Berardi, centinaia di studenti, con la partecipazione della docente Assunta Cantoli, hanno animato la IV edizione del Concorso ‘Decora il verde pubblico’, patrocinato dal Comune di Pescara, decorando gli alberelli di via Roma con oggetti natalizi realizzati con le proprie mani con la regia educativa dei docenti. Quindi appuntamento nella palestra della scuola di via Milano dove è stato aperto il Mercatino Solidale, con vendita, a cura dei genitori, di manufatti costruiti dai bambini e studenti dell’infanzia-primaria Silone e secondaria primo grado Michetti-Pascoli.
Intanto gli appuntamenti promossi dall’Istituto Comprensivo 4 proseguiranno questa sera, con il Concerto di Natale di gruppi di alunni del Coro e Orchestra d’Istituto, Soprano professoressa Di Marco, e il Coro Sinergie d’Arte, a cura della docente Ciaffarini e di tutti i docenti di Musica dell’Istituto, alle ore 19.00 presso la Cattedrale San Cetteo. Mercoledì 19 dicembre tutti i bambini e gli alunni delle scuole infanzia Rigopiano, primaria San Giovanni Bosco, secondaria primo grado Michetti del Coro e Orchestra d’Istituto e Sinergie d’Arte si esibiranno nel Concerto di Natale alle ore 10.30 presso la Chiesa San Giuseppe.

Related posts

Smargiassi sui lavori della Commissione Vigilanza: “Acquisite ulteriori informazioni sui temi reintegro, assessore Liris in Asl 1 e borse di studio Adsu L’Aquila”

redazione

Fina: “Tajani su Civitavecchia – Ancona è problema politico gigantesco, quale è la posizione del governo regionale?”

redazione

Concerto cameristico con Luisa Prayer al piano e le prime parti dell’OSA

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy