Cultura e eventi

Montesilvano, fuochi pirotecnici: divieto dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019

Montesilvano. Anche quest’anno il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno ha firmato l’ordinanza che dispone il divieto di esplodere fuochi pirotecnici su tutto il territorio comunale. Nel documento si legge che da sabato 22 dicembre sino al 6 gennaio 2019 è vietato “ai detentori di materiale pirotecnico, non titolari di licenza, né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici di effettuare e far effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico” in luoghi pubblici e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici. “E’ fatta eccezione, ma sempre con un controllo adeguato dei relativi effetti, per i materiali pirotecnici che per loro natura e funzione non siano concepiti per causare esplosioni e rumori molesti e che siano limitati alla produzione di semplici effetti luminosi”.

Nell’ordinanza si raccomanda, inoltre, a tutti coloro che hanno finestre, balconi o aree private che si affacciano su aree pubbliche, di evitare lanci di scoppi, petardi o di qualunque altro oggetto. Si invitano genitori e tutori di minori a vigilare sul corretto uso dei materiali esplodenti al fine “di scongiurare pericoli derivanti da utilizzo improprio o maldestro ed affinché i minori non raccolgano ordigni inesplosi”. Si invitano, inoltre, i proprietari di animali ad attivarsi per adottare tutte le precauzioni per limitare il disagio agli stessi determinato da eventuali scoppi incontrollati. La sanzione prevista per chi infrange il divieto è una multa dai 25 ai 500 euro.

Related posts

Operazione antimafia “Design”: 36 indagati e 19 arresti VIDEO

admin

“Tutta mia la città”, il nuovo singolo di Christian Baroni

redazione

Paolucci replica a Febbo su sentenza Corte Costituzionale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy