Cultura e eventi

Proroga al 2021 concessa dal governo ai tribunali di Sulmona, Avezzano, Vasto e Lanciano

Roma. “Avevano deciso di chiudere 4 tribunali in Abruzzo. Grazie alla complicità del Pd e Forza Italia creando grandi disagi ai cittadini. Adesso il governo del cambiamento rimette le cose a posto.
L’approvazione del maxiemendamento n. 1.9000 proposto dal governo proroga al 2021 la scadenza, con la concreta possibilità di cancellare definitivamente la minaccia nei prossimi mesi. Non sarà facile, visto che la procedura avviata dai cosiddetti esperti della politica negli anni scorsi è andata molto avanti. Ma ce la metteremo tutta.
Come parlamentari abruzzesi siamo orgogliosi di questo risultato, conseguito grazie al confronto avviato con il Ministro Bonafede, sin dai primi giorni del suo insediamento.
L’emendamento in questione è lo strumento necessario a creare le basi concrete per l’individuazione di nuovi criteri per l’accesso alla giustizia; criteri che formalizzeranno, in sostanza, la riforma della geografia giudiziaria, una riforma che ha tolto ai cittadini di interi territori la possibilità di accedere in maniera dignitosa ai servizi giudiziari.
Questo è quindi un punto di partenza, non d’arrivo!
Sappiamo bene che un’ulteriore proroga non è la soluzione definitiva all’annoso problema che ci trasciniamo per via di una revisione dissennata della geografia giudiziaria. Lo abbiamo sempre detto, ed il Ministro Bonafede lo ha spesso ribadito: il disegno imposto dai precedenti governi non rispecchia la sua e la nostra idea di giustizia. Siamo comunque ad una svolta, che dovrà necessariamente sfociare in un ulteriore provvedimento che superi l’idea di chiudere i tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto. Una idea contro la quale si sono battuti anche gli operatori della Giustizia delle quattro strutture”. Lo affermano in una nota i Senatori Gabriella Di Girolamo, Gianluca Castaldi, Primo Di Nicola.

Related posts

Tommaso Boggian interpreta Mozart, Chopin e Prokofiev: in concerto a Pescara, la nuova stella del pianoforte internazionale

redazione

Piero Cassano a Guardiagrele per il Bolognino d’oro

redazione

“Esco”, il nuovo singolo di Nubi Sparse

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy