Politica

Città Sant’Angelo, al Teatro Comunale “Madonna”

Città Sant’Angelo. Florian-OIKOS Residenza per Artisti in collaborazione col Comune di Città Sant’Angelo presenta al Teatro Comunale “Madonna” della compagnia Art N/veau.
Lo spettacolo nasce da un’indagine artistica di Caterina Fiocchetti sulle vita delle donne umbre che hanno vissuto tra le due Guerre. In questa ricerca incontra gli scritti di Rina Gatti, definita da Arrigo Levi “la scrittrice contadina” – aveva frequentato fino alla terza elementare – che grazie ad una scrittura spontanea riesce ad emanciparsi come donna e come individuo. Il monologo si sviluppa in un dialogo con il violoncello di Andrea Rellini e diventa un viaggio tra le parole, i suoni e le immagini che Caterina comincia ad annotare all’età di sessantacinque anni. I ricordi ingenui di una ragazzina che nasce nelle campagne dell’Umbria alle porte della seconda guerra mondiale fanno strada ad una donna che matura affrontando matrimonio e maternità in un momento storico in cui la società contadina si incontra e si scontra con una prima coscienza politica, con la religione, l’ignoranza e con la sempre pressante necessità di sopravvivere. Attraverso un linguaggio schietto, semplice, genuino la scrittrice “muove” l’attrice e dà vita e dignità ai valori del patrimonio contadino, ormai estinto, e lascia in eredità alle nuove generazioni un profondo messaggio di fiducia.
Una rappresentazione intima e appassionata, che partendo dalla storia della scrittrice Rina Gatti (nata a Torgiano nel 1923 e venuta a mancare nel 2005) si trasforma in una riflessione sull’essere Donna, ieri come oggi.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla presentazione dei libri “Stanze vuote” e “Il panno di canapa” della scrittrice contadina Rina Gatti nella Biblioteca Comunale di Città Sant’Angelo alle ore 17. Interverranno il prof. Leonardo Calvarese, l’attrice Caterina Fiocchetti e Giovanni Paoletti Gatti, figlio della scrittrice.

Ingresso euro 5
INFO: Florian mobile 393/9350933
Comune di Città S.Angelo 085/9696252

Related posts

Chieti Città d’arte: rimodulato il programma degli eventi

admin

San Valentino in Abruzzo Citeriore: torna la festa del vino “Candin’ aperte a Castrum Petrae”

admin

Chieti, gli eventi natalizi organizzati dall’Istituto comprensivo 3

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy