Cultura e eventi

Guardia di Finanza Pescara, “Operazione Giovani”: risultati e resoconto conclusivo

Pescara. La Guardia di Finanza di Pescara, rende noto l’esito della “OPERAZIONE GIOVANI”, avviata a metà novembre a tutela della sicurezza e della salute dei giovanissimi, nel periodo prossimo alle festività ed eventi che caratterizzano il periodo di fine anno.
L’attività – che si inserisce in un più ampio contesto di servizi di prevenzione – è stata disposta dal Comandante Provinciale con lo scopo di potenziare il controllo soprattutto nelle aree e arterie più sensibili della riviera pescarese – in particolare a Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo – dove maggiore è l’afflusso e la frequentazione dei giovani e turisti e, perciò appetibile crocevia anche di trafficanti e spacciatori.
Oltre alle aree sensibili e più a rischio – tra le quali stazioni ferroviarie,terminal bus e piazze cittadine -, oggetto di controlli mirati sono stati anche i locali della movida e le discoteche, e ancor più i nuovi negozi c.d. “Canapa Store” adibiti al commercio di infiorescenze di cannabis, vera e ormai diffusa novità del settore, alquanto attraente per i giovani e non solo.
Significativi i risultaticonseguiti da tutti i reparti dipendenti, in poco più di un mese, periodo in cui sono stati:
– sequestrati36 Kg di hashish e marijuana,nonché 230 confezioni di infiorescenza di canapa sativa (“c.d. canapa light” ), nel corso dei controlli agli store del capoluogo risultati irregolari, per aver posto in vendita contenuti con principio attivo superiore ai limiti consentiti.
– sequestratiKg. 1,5 tra cocaina ed eroina, rinvenuta a corrieri e spacciatori nel corso dei controlli su strada e presso i locali della movida della c.d. ”Pescara vecchia”e le discoteche.Peraltro a novembre,all’esito del precedente controllo, ove si appurava il diffuso uso di stupefacenti, una discoteca di Città Sant’Angelo è stata segnalata alla locale questura ed è stata oggetto di provvedimento amministrativo di chiusura temporanea dell’esercizio dell’attività per 90 gg.
– eseguiti22 interventi (pressoché giornalmente) e all’esito, denunciati 14 soggetti di cui 5 tratti in arresto, tra corrieri e spacciatori, con segnalazione alla Prefettura dei giovani assuntori individuati.
Ovviamente, seppur concluso il periodo festivo, resterà elevata l’attenzione delle Fiamme Gialle pescaresi verso il particolare contesto operativo, a contrasto dei traffici di stupefacenti e a tutela delle fasce giovanili – prede maggiormente esposte agli interessi di trafficanti senza scrupoli o di comportamenti commerciali illegali orientati esclusivamente al profitto – e continueranno i controlli mirati oltre che su strada, anche verso i locali della movida e gli esercizi commerciali menzionati.

 

Related posts

Mazzocca su Bussi: “Il solito tentativo di mistificare la realta’ dei fatti”

admin

Pescara, stupefacenti: 50enne ai domiciliari

admin

Sinistra Italiana in piazza a Pescara con Ananke contro il femminicidio

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy