Politica

Concerto della Pace da Betlemme per la 52. ma Giornata mondiale della pace

Betlemme. Il significativo Concerto della Pace da Betlemme, un evento musicale in programma il 10 gennaio alle ore 18 dal Santuario della Natività di Betlemme, rappresenterà il simbolo e la sintesi di un’edizione ispirata al messaggio inviato da Papa Francesco in occasione della 52. ma Giornata mondiale della pace. “Abbiamo fatta nostra la convinzione ed il monito del Santo Padre che la pace si radichi sul rispetto di ogni persona, qualunque sia la sua storia, sul rispetto del diritto e del bene comune, poiché necessita della visione di un grande progetto politico fondato sulla responsabilità reciproca specialmente in questo periodo di crisi internazionali,” ha dichiarato Dante Mariti, organizzatore e presidente della Melos International “in tal senso, abbiamo accolto il suo incoraggiamento a progettare il futuro sostenendo la diffusione dei valori del rispetto e della tolleranza che si fondano nelle singole coscienze e sui volti delle persone”.
Il programma è partito a Natale dal Santuario di Greccio – Rieti, dove San Francesco diede vita nel 1209 alla prima rappresentazione del Presepe, per arrivare a Betlemme con IL PANE DELLA PACE: un progetto che comunica, valorizza e promuove la fede, l’arte e la solidarietà.
Ospiti del programma l’Orchestra Popolare Italiana dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna con la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo. Insieme eseguiranno il tipico repertorio natalizio legato alla tradizione di Sant’Alfonso Maria dei Liguori e alcune antiche laude popolari francescane. Da questi territori dell’Alto Lazio, che vivono il dramma profondo dell’esperienza del dopo terremoto, si rinnova un messaggio di pace e fratellanza che arriva nella Basilica di Betlemme attraverso la forza della musica e dei canti della tradizione popolare italiana del Natale con i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana (Raffaello Simeoni, Erasmo Treglia, Annarita Colaianni, Marco Iamele e Marco Tomassi ) e con la preziosa partecipazione del poeta Davide Rondoni.
Lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza del talentuoso sassofonista Mimmo Malandra e dalla cantante Maheya Collins, accompagnata dal pianista e compositore Sandro Barbieri, che con il suo brano “ Bred of life “ è diventata testimone nel mondo della missione di carità e solidarietà della Santa Madre Teresa di Calcutta .
Durante lo spettacolo sarà , inoltre, consegnato simbolicamente il Pane della Pace al Sindaco di Betlemme Mr. Salman e al Custode del Santuario.
La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Lazio e Lazio Crea, in collaborazione con la Chiesa di Santa Caterina, la Diocesi di Rieti e il Vescovo Domenico Pompili, il Comune di Betlemme e con il Patrocinio del Consolato Generale Italiano di Gerusalemme, alla presenza del Vice Console
COORDINAMNETO RIPRESE E REGIA, TOMMASO CENNAMO
PRESENTA LA GIORNALISTA EKATERINA SHEVLYAKOVA
Il programma Sarà trasmesso su TV2000, Mediaset ed altre televisioni estere. Il concerto è ad ingresso libero.

 

Related posts

A Francavilla la quinta edizione della Mostra di Solidarietà

admin

Il miele di arancio di Luca Finocchio miglior miele d’Italia

admin

Francavilla, rinviato il Premio Culturale MuMi

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy