Cultura e eventi

A Penne l’Assemblea Congressuale regionale di CulTurMedia

Penne. Si svolgerà sabato 19 Gennaio 2019 a Penne alle ore 11.00, presso il Centro di Educazione Ambientale A. Bellini l’Assemblea Congressuale regionale di CulTurMedia che riunisce le cooperative culturali, del turismo, dei media aderenti a Legacoop.
L’Assemblea è un momento di confronto importante tra gli associati per affrontare i temi riguardanti lo sviluppo turistico e culturale del territorio regionale e riflettere sulle iniziative, i progetti e le attività da attuare per la promozione del nostro territorio e del suo patrimonio culturale.
In Italia il settore cultura dà lavoro a più di 1,5 milioni di persone, il 6,1% del totale degli occupati nazionali. Gli operatori del settore turistico, legati alla cultura, sono il 37% del totale occupati. Nel complesso quindi il sistema produce il 10,2% del PIL nazionale.
Il progetto CulTurMedia nasce dall’idea che la cultura rappresenti un fattore rilevante dello sviluppo sostenibile del Paese Italia. È a partire da questa visione della funzione strategica della cultura e della sua trasversalità nel determinare nuove possibilità di sviluppo che l’Associazione è nata a livello nazionale circa due anni fa.
L’Abruzzo ha un eccellente patrimonio culturale e paesaggistico che può fare da volano allo sviluppo turistico regionale.
La cooperazione abruzzese è impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale e paesaggistico e offre buone pratiche di gestione e organizzazione del bene pubblico e non solo.
Nuovi settori crescono grazie anche allo sviluppo tecnologico di cui la cooperazione è all’avanguardia, come quello dei documentari naturalistici grazie all’utilizzo dei droni.
Le cooperative abruzzesi, da questo punto di vista, vantano eccellenze qualitativamente e quantitativamente rilevanti.
Parteciperanno all’assemblea il Presidente di Legacoop Abruzzo, Fernando Di Fabrizio, il Presidente Nazionale di CulturMedia, Roberto Calari, l’assessore alla cultura del Comune di Penne Gilberto Petrucci e l’amministratore delegato del tour operator Wolftour, Matteo Rossi.

Related posts

Trovato dai Carabinieri supermarket dei pezzi d’auto rubati

admin

Miglianico, presentato il nuovo cd de La Lima & La Raspa VIDEO

redazione

La Cantera Adriatica Pescara rinnova l’affiliazione con il Carpi Football Academy

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy