Cultura e eventi

Montesilvano, piazza Calabresi: il restyling sarà pronto per la primavera

Montesilvano. La gara per i lavori di riqualificazione di piazza Luigi Calabresi è stata aggiudicata alla ditta Granchelli di Civitella Casanova. L’inizio dell’intervento è previsto entro la fine del mese di gennaio e, calcolando i tempi di esecuzione in 90 giorni, vuol dire che per la primavera il borgo antico della città potrà contare su un luogo di aggregazione completamente rinnovato.

L’obiettivo dell’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Maragno è quello di offrire a cittadini e turisti una piazza nuova, accessibile a tutti, coinvolgente, più in linea anche architettonicamente con il nucleo storico di Montesilvano Colle.

«Il progetto dell’architetto Marco Volpe prevede di mantenere l’impianto originario della piazza», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Valter Cozzi, «ma in una visione moderna, adeguata all’attualità, con una particolare attenzione alle necessità di chiunque non è in grado di muoversi facilmente (dagli anziani ai disabili alle mamme con i passeggini per i propri bimbi), aumentando la possibilità di sostare o di sedersi».

Tra le novità del restyling una fascia dalla forma articolata che si collega nello spazio della piazza su un lato, eliminando una buona parte dei salti di quota e permettendo, dunque, anche l’accesso dalla parte di via Togliatti.

«La riqualificazione di un luogo che rappresenta il primo punto di approccio di chi arriva nella zona collinare», aggiunge Cozzi, «ci permette di migliorare ulteriormente quest’area e renderla ancora più appetibile e accogliente sia per chi la vive quotidianamente ma anche per i turisti che scelgono di venire a visitare le sue bellezze. L’attenzione della nostra giunta a Montesilvano Colle è sempre stata elevata perché il centro storico racchiude le radici profonde della nostra città. Il borgo è un piccolo gioiello del nostro territorio e non è un caso l’ingresso, da noi perseguito con tenacia, nella rete dei Borghi autentici d’Italia che ne ufficializza e certifica la ricchezza del suo patrimonio artistico».

Related posts

Children of the Korn in concerto allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

redazione

Ritorno al sicuro, il bus navetta di Pescara e Francavilla per la movida

admin

Gran Galà dell’opera, Roseto capitale della lirica

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy