Politica

Pescara, al Mediamuseum evento per la Giornata della Memoria

Pescara. Domenica 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto, la Fondazione Edoardo Tiboni e l’Associazione culturale Ennio Flaiano, organizzano un evento che si svolgerà presso il Mediamuseum-Museo del Cinema di Pescara e che prevede due proiezioni: alle 18.30 il docufilm di Alberto Angela “Viaggio senza ritorno” ed alle 20.45 il film “Storia di una ladra di libri” con Emily Watson.

 

Alberto Angela ci racconta un pezzo di storia italiana: il 16 agosto 1943 avvenne la deportazione degli ebrei da Roma. Furono rastrellati dai nazisti 363 uomini, 689 donne e 207 bambini, appartenenti quasi tutti alla comunità ebraica. 1023 persone furono deportate direttamente nel campo di concentramento di Auschwitz-Birchenau. Solo 16 di loro torneranno.

Il film con Emily Watson, tratto dal romanzo di Markus Zusak, si svolge in Germania. Durante l’ascesa del nazismo ed il perpetrarsi degli orrori della seconda guerra mondiale, la giovane Liesel Meminger trova conforto rubando libri per condividerli con gli altri, mentre i genitori adottivi nascondono un fuggitivo ebreo in casa.

La Fondazione Tiboni consapevole dell’importanza del cinema per la diffusione della conoscenza di questa immane tragedia dell’umanità perché la pellicola riesce a diffondere storie sempre nuove, storie che si aggiungono alle migliaia che già si conoscono sull‘antisemitismo, e che sembrano non finire mai, vuole così onorare tutti coloro che hanno sofferto e sono morti a causa dell‘odio nazista, ritenendo che il Giorno della Memoria continui ad avere un’importanza fondamentale soprattutto per le nuove generazioni. Perché l’odio, spiegato anche attraverso le immagini, non si ripeta più. Ingresso libero.

Related posts

Sonic Radiation pubblica Magnetix VIDEO

admin

La Galleria La Nuova Forma di Lanciano rende omaggio a Mario Schifano

admin

Chieti, presentata la stagione artistica del Teatro Marrucino VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy