Cultura e eventi

A L’Aquila la Festa della Pallavolo abruzzese

L’Aquila. L’Auditorium Ance di via de Gasperi 60, a L’Aquila, ospiterà la Festa della Pallavolo organizzata dalla Fipav Abruzzo. L’evento si terrà domenica a partire dalle 10, quando prenderà il via con i saluti delle autorità e degli esponenti della federazione. Interverrà il presidente della stessa Fipav Abruzzo, Fabio Di Camillo, che traccerà un bilancio del 2018. Ci sarà inoltre il professor Enzo D’Arcangelo, docente di Statistica presso l’Università La Sapienza di Roma nonché vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo dal 1993 al 2001. Illustrerà il suo lavoro, “Il miracolo del volley”, un volume che ripercorre l’evoluzione della disciplina dal dopoguerra ad oggi. Parteciperà inoltre Stefano Bellotti, Responsabile Area Formazione, Promozione, Tesseramento, Organizzazione Periferica della Fipav, che informerà sulle più recenti attività in programma all’interno della Federazione e riservate al territorio.
Seguiranno le premiazioni delle squadre che hanno vinto i campionati regionali e di serie nella stagione sportiva 2017-2018. Verranno poi assegnati diversi riconoscimenti individuali, come quello che riceverà ad esempio Claudia Scampoli, atleta vastese di beach volley medaglia d’argento di beach volley alle Olimpiadi giovanili 2018 di Buenos Aires, oppure Alberto Di Silvestre, vincitore del campionato italiano under 21, che saranno premiati dal campionissimo Paolo Nicolai.
«Le conclusioni della mattinata verranno affidate al consigliere federale, Pino Mazzon, in rappresentanza del presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Bruno Cattaneo, che ha dovuto dare forfait all’ultimo momento», dichiara il presidente della Fipav Abruzzo, Di Camillo. «Mazzon parlerà del suo legame con l’Abruzzo, rinsaldato in occasione del Trofeo delle Regioni 2018, e del progetto che si sta concretizzando relativo ad un periodo di preparazione che la Nazionale maschile di pallavolo terrà nella nostra regione a luglio o agosto, in preparazione dei tornei di qualificazione olimpica e dei campionati europei. La scelta di organizzare l’evento di domenica all’Aquila», conclude, «non è casuale perché abbiamo voluto inviare un chiaro segnale di attenzione verso questa città a dieci anni dal terribile terremoto. Invito la cittadinanza e le scuole del capoluogo a partecipare alla nostra manifestazione».
La domenica del volley regionale proseguirà poi nel pomeriggio, quando sono previste le finali di Coppa Abruzzo maschile e femminile. L’appuntamento è alla palestra Cus dell’Aquila: alle 16,30 si sfideranno Asd Pallavolo Alba e Virtus Volley Paglieta per il titolo maschile, a seguire Do. Gi. Gioielli Arabona e TwiceCream Lanciano per il femminile.

Related posts

Insufficienza respiratoria e ventilazione artificiale, a Chieti arrivano i big

admin

È arrivata la neve ed è il momento giusto per dare una mano agli uccellini di città. I consigli del WWF

admin

L’Aquila, ricordando Aldo Moro

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy