Politica

Pescara, mostra antologica all’Aurum dedicata a Luigi Baldacci

Pescara. Il 27 gennaio alle ore 18 nella Sala D’Annunzio dell’Aurum, in Via Largo Gardone, di Pescara, a cura di Alberto e Igor Baldacci, col Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Pescara, si inaugurerà la mostra antologica del maestro Luigi Baldacci da poco scomparso all’età di 81 anni.

 

L’occasione è significativa per celebrare il 50° anniversario della realizzazione dell’opera pittorica “La Storia di Pescara”, collocata presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, opera che l’artista ha realizzato in tre anni di lavoro dal 1968 al 1971, per raccontare tremila anni di storia della città, ritenuta in quegli anni una città moderna, su otto tele con la tecnica della pittura ad olio nello stile figurativo surreale che lo accosta al movimento d’avanguardia del ‘900.

 

In esposizione sarà presentata anche l’opera “L’ho visto 30 anni prima” sugli avvenimenti delle Torri Gemelle dell’11 settembre a New York. Coordinati da Licio Di Biase, responsabile dell’Aurum, parleranno dell’Arte di Luigi Baldacci: Franca Minnucci scrittrice e attrice, Daniela Quieti scrittrice e giornalista, Camillo Chiarieri scrittore e Alberto Baldacci architetto.

 

Baldacci, artista autodidatta, si è caratterizzato spingendosi nel campo della metafisica fino ad arrivare a cogliere le realtà trascendenti, a scoprire naturali capacità extrasensoriali che gli hanno permesso di vedere “cose lontane” e di sintonizzarsi in una dimensione senza tempo. Per questo ha chiamato la sua arte ESPART (ovvero Percezione Arte Extrasensoriale).

 

La mostra rimarrà aperta fino al 10 febbraio 2019. E’ previsto per la mattina del 2 febbraio, ore 10, a cura della Presidenza del Consiglio Comunale, una visita con incontro nella Sala Consiliare del Comune di Pescara per illustrare la grande opera di Baldacci con la proiezione di un filmato curato dall’Architetto Alberto Baldacci.

Related posts

Vasto, Bicentenario Palizzi al via: presentato il logo

admin

Pescara, slitta al 10 per maltempo il D’Annunzio Street Festival

admin

Pescara, Massimiliano Pignoli (Udc) su apertura posto fisso della Polizia Municipale in via Caduti per Servizio

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy