Politica

A Rocca San Giovanni la presentazione del libro di Licio Di Biase “Il Processo a Carmela”

Rocca San Giovanni. Domenica 31 gennaio alle ore 17, in occasione di “Storicando – Raccontare la storia del borgo Rocca San Giovanni”, si terra’ la nuova presentazione del romanzo storico di Licio Di Biase “Il Processo a Carmela” (Edizioni Tracce, 2008), a cura di Giancarlo Giuliani e Marta Tridente.

L’evento si svolgera’ presso la sede dell’associazione culturale “Ericle D’Antonio” nelle Piazzetta dell’Auditorium, ed e’ organizzato dal Comune di Rocca San Giovanni (Ch) in collaborazione con l’Associazione Editori Abruzzesi, la Pro Loco, l’Associazione Culturale Ericle D’Antonio e la biblioteca comunale. Sara’ presente Vito Moretti co un suo intervento critico.
Il libro narra della bella e giovane castellamarese Carmela che fece innamorare il pittore diciannovenne Antonio Marchegiani, il quale invaghito della donna architetto’ l’uccisione del sarto Luigi Agresta, marito di lei. Ecco quindi “il processo e le testimonianze dubbie, le lacrime degli autori del misfatto, il pubblico da tifo, le solite gravi disattenzioni della giustizia e la sentenza che spacco’ l’opinione pubblica” e soprattutto la donna reputata colpevole di aver provocato l’accadimento. La vicenda è realmente accaduta: “un delitto passionale sul finire dell’Ottocento con Pescara e Castellamare protese nello sviluppo dopo la dismissione della piazzaforte, l’avvento della ferrovia e la realizzazione della stazione”. Un libro per capire e conoscere usi, costumi, mentalita’ di un popolo e di un territorio definito da Boccaccio nel Decamerone: “Gli e’ piu’ lontano che Abruzzi”.

Doriana Roio

Related posts

Montesilvano, il sindaco De Martinis presenta l’assessore Santavenere

redazione

Pescara, al via il progetto ViviAmo l’ambiente: orti e giardini botanici in 5 comprensivi cittadini

admin

Meritocrazia Italia augura buon lavoro al Governo Draghi con due obiettivi da centrare: equità sociale e riforme sostanziali

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy