Cultura e eventi

Pescara, istituzione registro per il testamento biologico: all’Urp entro due settimane sarà operativo

Pescara. Sarà operativo nel giro di due settimane il registro sul testamento biologico presso l’Urp del Comune di Pescara.

Il registro è stato deliberato lo scorso giovedì e dispone la raccolta e la conservazione, presso gli Uffici comunali, delle “istanze relative al trattamento sanitario” rilasciate dai cittadini.
“Giovedì scorso è stata approvata la Delibera – ha sottolineato l’assessore all’Urp del Comune di Pescara, Luana Di Pietro – abbiamo concretamente attuato la volontà del Consiglio di aprire la strada del diritto sanitario. Questo atto è rivolto a chi non è più in grado di intendere e di volere. Questa procedura sarà attuata al massimo entro due settimane. Oggi il Comune di Pescara fa un passo in avanti verso i diritti del singolo, ciò che è importante è dare gli strumenti al singolo per decidere cosa fare. Chiunque volesse può riempire il modulo e fare richiesta”.
“Ringrazio il Comune – ha detto uno dei consiglieri proponenti, Daniela Santroni – perché la mozione è stata approvata nel mese di dicembre e raramente capita che venga approvata così velocemente. In un Paese in cui si discute spesso di questa tematica si opera in maniera così celere per approvare questa Delibera. Con questo atto si fa il testamento biologico e si decide che tipo di cura fare sul proprio corpo. Sul testamento biologico solo il Governo centrale può incidere. Almeno per quanto riguarda il Comune di Pescara dobbiamo ringraziare la battaglia di Peppino Englaro che si è battuto con le amministrazioni e gli Enti per far ottenere questo strumento ai cittadini”.

Related posts

Chieti, le iniziative per la Festa della Repubblica VIDEO

admin

Prima conferma in casa Tombesi: Silveira rimane in gialloverde

admin

Roberto Di Monte nuovo capo della Delegazione Fai di Chieti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy