Cultura e eventi

Rapino e Melilli: “Condivisione e sostegno alla lettera d’intenti sottoscritta da Regione Abruzzo e Regione Lazio”

L’Aquila. “Esprimiamo piena condivisione e sostegno alla Lettera d’Intenti sottoscritta da Regione Abruzzo e Regione Lazio, per la creazione di un’unica governance portuale tirrenico-adriatica, nell’ambito della riforma voluta dal Governo, che comporta la necessità di mettere a sistema la portualità per grandi aree con un coordinamento nazionale” affermano i due Segretari PD Abruzzo e Lazio, Marco Rapino e Fabio Melilli.

“Il conseguente ridimensionamento del numero delle Autorità Portuali rappresenta una scelta di efficienza e razionalizzazione e promuove un nuovo processo di programmazione ai fini di un ottimale utilizzo delle risorse. La scelta del Governo tende a sviluppare un più efficace collegamento con le reti comunitarie dei trasporti (Ten-t) e a dare maggiore efficienza ai nostri Porti, che devono assolutamente recuperare competitività nel Mediterraneo.”

I due Segretari continuano: “Nella nuova condizione di centralità logistica del Mediterraneo e delle aree ad est di esso (Balcani, Est Europa, Turchia, Iran, ecc.) riteniamo che lo sviluppo dei traffici est-ovest e viceversa debba trovare il nostro Paese pronto con infrastrutture adeguate. Noi pensiamo che in questa ottica i “Porti di Roma” (Civitavecchia-Gaeta-Fiumicino) e i Porti d’Abruzzo (Ortona-Pescara) debbano avere una unica governance in grado di cogliere tutte le opportunità che il mercato propone: la macroregione Adriatico-Ionica, recentemente istituita, rappresenta una sfida commerciale non indifferente e l’accesso dei Porti di Roma, tramite un unico potere decisionale, a tali aree può essere determinante. Ci sono poi flussi consistenti di merci e persone, ovest-est e viceversa, che coinvolgono bilateralmente Spagna-Italia-Turchia-Iran, ecc. che hanno bisogno, da parte nostra, di infrastrutture che si sviluppino lungo un corridoio intermodale che vada da Civitavecchia a Pescara-Ortona, coinvolgendo nello sviluppo anche le aree interne delle due regioni.”

“Partendo da queste considerazioni, condividiamo, come indicato dalla Regione Abruzzo e dalla Regione Lazio, la necessità di costituire un Sistema di Autorità Portuale che comprenda i Porti di Roma e i Porti d’Abruzzo – concludono – cogliendo la forte complementarietà tra i citati porti del Tirreno e dell’Adriatico, e chiediamo al Governo di accogliere tale proposta, in quanto utile per le due regioni e per il Paese.”

Related posts

Daniele Silvestri: data zero del tour al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi

redazione

La Fanciulla n. 1 di Franco Summa arriva a Gessopalena

redazione

I Solisti Aquilani e l’omaggio a Max Bruch a cento anni dalla scomparsa

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy