Cultura e eventi

Al Civile Mazzini di Teramo un progetto per la scuola in ospedale

Teramo. Arriva all’Ospedale Civile Mazzini di TeramoLa Scuola Angelini – imparare fa bene, il progetto fortemente voluto dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il CONIe patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria. L’iniziativaha l’obiettivo di contribuire alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi ospedalizzati supportando le Scuole in Ospedale.

Al Mazziniha avuto luogo oggila consegna del Mobile delle Scoperte, un contenitore di esperienze, stimoli e attività per accompagnare i docenti e gli alunni della Scuola Primariacollocata presso l’Ospedale in un particolare percorso didattico alla scoperta del corpo umano.

All’interno del mobile, realizzato appositamente e dipinto a mano dall’artista Silvia Zacchello,gli studenti avranno a disposizione schede didattiche operative, materiali ed exhibit per scoprire il corpo umano divertendosi in maniera interattiva. Tutti i materiali sono pensati per adattarsi a varie fasce d’età in modo da favorire i gruppi classe che si formano all’interno delle Scuole in Ospedale.In più, spunti e curiosità correlati allo stile di vita attivo e alle discipline sportive, a firma del CONI.

Il progettoLa Scuola Angelini – Imparare fa bene coinvolge anche 24 scuole primarie di Teramo e provincia situate nei pressi dell’ospedale. L’iniziativa infatti è dedicata allo star bene a tutto tondo, con l’obiettivo di coniugare formazione didattica e benessere psico-fisicoparlando dello star bene a 360 gradi e degli ingredienti che compongono la ricetta della felicità e del benessere.
Nelle scuole il progetto presenta una visione del benessere come frutto di diversi aspetti della nostra esistenza, veicola contenuti che favoriscono gli opportuni atteggiamenti di prevenzione e offre spunti di apprendimento, attività pratiche e opportunità di svago, rendendo i bambini protagonisti attivi e consapevoli delle scelte a favore del loro benessere e felicità.
Attraverso materiali didattici interattivi i bambini vengono stimolati a focalizzare gli argomenti utili a stare bene, crescere sani e felici e realizzare i propri sogni. Gli argomenti su cui si focalizza il progetto riguardano gli stili di vita sani e attivi, l’alimentazione corretta, l’educazione motoria, la praticasportiva come universo valoriale e motore del benessere psico-fisico. E’ previsto inoltre un concorso che chiede agli alunni di raccogliere in un elaborato le informazioni ricevute nel corso del progetto. In premio, le classi finaliste riceveranno la visita di un’atleta CONI che si confronterà con i bambini sulla sua esperienza, sull’importanza dello sport e sugli ingredienti speciali per stare bene.
Oltre all’Ospedale e alle scuole di Teramo, sonocoinvolte nell’iniziativa le strutture ospedaliere e le scuole di altre 9 città: Roma,Genova, Cagliari, Perugia, Catanzaro, Lecco, Varese, Matera, Campobasso che si sommano alle città toccate dal progetto nella prima edizione: Bergamo, Novara, Bologna, Massa Carrara, Ancona, Verona, Napoli, Bari, Palermo

Per ulteriori informazioni, interviste o immagini contattare
Alessia Benenti – La Fabbrica – abenenti@lafabbrica.net – 02/485411

LA FONDAZIONE ANGELINI
La Fondazione Angelini, voluta dal Cavaliere Francesco Angelini Presidente dell’omonimo gruppo leader nel settore della salute e benessere, ha come obiettivo principale contribuire ad accrescere la felicità delle persone attraverso la definizione di un benessere multidimensionale. In quest’ottica, la missione della Fondazione Angelini è essere parte attiva nella società in modo trasversale sia supportando le categorie più deboli, come i bambini e gli anziani, sia contribuendo a migliorare la qualità di spazi con valenza sociale come ospedali, scuole, università e aziende.
L’azione della Fondazione punta a ricercare e individuare le componenti e le relazioni che concorrono ad accrescere il benessere in tutte le sue forme e, parallelamente, investe concretamente in progetti educativi e formativi per le nuove generazioni. La Fondazione Angelini è mossa dalla profonda e radicata convinzione che solo la ricerca e l’educazione possono oggi essere i motori per un futuro più felice e a misura d’uomo.

Related posts

Sinistra Italiana a fianco delle associazioni LGBT: al lavoro insieme per legge contro omofobia

admin

Assemblea Lega Pro, presentato il bilancio

admin

Sea Rescue Dog, tra Francavilla e Ortona un nuovo campo per addestrare unità cinofile al soccorso nautico

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy