Politica

Michele Placido e Davide Cavuti al Liceo Classico di Pescara

Pescara. Venerdì 15 gennaio alle ore 21 (ingresso libero) all’interno della “Notte Bianca” organizzata dal Liceo Classico di Pescara, interverranno l’attore e regista Michele Placido e il musicista e compositore Davide Cavuti.

 

Nella seconda edizione della “Notte Bianca” organizzata dal Liceo Classico “G. d’Annunzio” di Pescara e patrocinata da Comune e Provincia di Pescara interverranno è realizzato in collaborazione con Agiscuola e il Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini (Cresnac).
“Quella di venerdì sarà la prima notte bianca della stagione – annuncia l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi -, il liceo apre le porte alla città con un programma fitto di eventi, fra cui spicca la presenza di Michele Placido che si esibirà in un recital con il compositore Davide Cavuti”. “Si tratta di un evento importante – sottolinea l’assessore – perché lega l’aspetto culturale alla formazione dei ragazzi e della città”.

“E’ un’iniziativa di orientamento per chi entra e anche per chi lascia la scuola – aggiunge la preside Donatella D’Amico -; venerdì ci alterneremo fra performance dei nostri allievi, mostre e una tavola rotonda dedicata a “Miti e misteri del Liceo Classico”. Sarà un modo per presentare l’offerta formativa che vede tante novità, fra cui l’inserimento della lingua cinese e del diritto e il potenziamento delle materie scientifiche”.

Durante la serata, organizzata grazie all’Agiscuola Abruzzo presieduta da Stefano Francioni e a cura del Maestro Davide Cavuti, Michele Placido racconterà la sua esperienza cinematografica e interpreterà alcuni brani tratti dalle opere di Catullo, Dante, Flaiano, D’Annunzio con le musiche originali eseguite oltre che dallo stesso autore Cavuti alla fisarmonica, da Franco Finucci alla chitarra e da Antonio Scolletta al violino.
“È un viaggio attraverso i più grandi autori della letteratura italiana e straniera – ha commentato Davide Cavuti che ha curato l’incontro-recital – La serata sarà suddivisa in due quadri, il primo sarà dedicato all’esperienza cinematografica dell’attore e regista e poi nel secondo, l’interpretazione dei più grandi autori della letteratura con una finestra sugli scrittori pescaresi Gabriele D’Annunzio ed Ennio Flaiano”.
L’attore e regista Michele Placido ha coinvolto il compositore abruzzese Davide Cavuti in molte sue produzioni e regie per i film “Il Grande Sogno”(2009) con Riccardo Scamarcio, per “Vallanzasca – gli angeli del male” (2010) con Kim Rossi Stuart (fuori concorso alla 67° “Mostra del Cinema di Venezia”) e per “Itaker – Vietato agli italiani” con Francesco Scianna e lo stesso Placido presentato ad Hollywood al Festival “Los Angeles – Italia”. La collaborazione in teatro ha visto il binomio Placido-Cavuti in numerosi recitals di successo dello stesso Placido e in tanti spettacoli tra cui “I Fatti di Fontamara” e “Prima che il sogno” per il Teatro di Roma e “Così è (se vi pare)” di Pirandello, quest’ultimo miglior spettacolo dell’anno nel 2012.
Nel 2014 Placido, inoltre, è tra gli “special guests” del disco “I capolavori di Alessandro Cicognini” pubblicato da Davide Cavuti in occasione del ventennale della scomparsa del grande compositore di musiche da film.

Related posts

Torre de’ Passeri, rientrati gli studenti dal Viaggio della Memoria in Polonia

admin

Oltre 30.000 presenze per il FLA – Festival di Libri e Altrecose

admin

Turn of the Century: Claudio Sottocornola tradotto in inglese!

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy