Cultura e eventi

Sanità, Di Crescenzo (Pd): “No ai tagli, si ad un’assistenza sanitaria più efficace, questo è il Pd”

L’Aquila. “Il Partito Democratico, la giunta regionale tutta e l’assessore Paolucci, hanno lavorato e continueranno a farlo nel senso di una riforma radicale, e coraggiosa, della sanità regionale. Le recenti sentenze sfavorevoli ai ricorrenti a difesa dei punti nascita e dei piccoli e medi presidi, dimostrano che si sta agendo secondo la legge, nel totale rispetto dell’articolo 32 della Costituzione e a garanzia del diritto alla salute per tutti. Le posizioni frutto di localismi e personalismi portano lontano da questo e, nel lungo periodo, sono garanti solo di uno scadimento della qualità del servizio sanitario” afferma Gianna di Crescenzo a seguito della sentenza del Tar che ha respinto il ricorso presentato dal Comune di Atri. “La riforma dei punti nascita e la predisposizione di autoambulanze che permettono sia il trasporto assistito materno (Stam) che neonatale d’urgenza (Sten) è stato un importante traguardo per la messa in sicurezza della vita delle partorienti e dei nascituri – dichiara la componente della Segreteria Regionale .”

Il 2015 è stato un anno importante, un anno in cui i provvedimenti sanitari indicati dall’assessore Silvio Paolucci hanno ridefinito e garantito un futuro per la nostra Regione. A partire dall’adempimento dei LEA (livelli essenziali di assistenza), con un punteggio di 163 sulla griglia del 2014, e dall’essere l’unica regione in piano di rientro ad aver completato tale certificazione, fino all’uscita dal commissariamento.

“Tutto ciò ci impone scelte coraggiose nell’ambito della ridefinizione del sistema sanitario regionale e” – continua la Di Crescenzo – “la riforma che ne scaturisce dovrà rendere l’Abruzzo capace di erogare il diritto alla salute a tutti, anche tra 20 anni e anche rispetto alle nuove esigenze della popolazione abruzzese. Per questo il PD pone al centro dell’opera di riqualificazione sanitaria il cittadino e i suoi diritti. Non ci sono tagli alla sanità e non parliamo di tagli. Parliamo solo di cambiare il modo in cui l’assistenza viene progettata ed erogata, di gestire in maniera oculata le risorse pubbliche e di rispettare i parametri nazionali di qualità. Se siamo convinti del significato della parola cambiamento allora, quel cambiamento, dobbiamo sostenerlo a tutti i livelli, tenendo a mente che il “not in my yard” è un atteggiamento che mal si sposa con un partito che si fa garante e difensore dei diritti dei cittadini.”

Related posts

Tombesi: al via un mese di fuoco

admin

Diaconato in Italia. A Vicenza nel 2019 il prossimo convegno nazionale

admin

Seicento spettatori in quattro serate per 2UEZ

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy