Cultura e eventi

Francavilla, al MuMi incontro sulla democrazia

Francavilla al Mare. Sabato 16 gennaio, alle ore 17,00, nella Sala delle Tele del Museo Michetti di Francavilla al Mare, si parlerà di democrazia, della crisi che anche la democrazia mostra di attraversare nel nostro tempo.

L’occasione è offerta dalla presentazione del libro che il prof. RAFFAELE SIMONE ha pubblicato presso Garzanti nel 2015 con il titolo: “Come la democrazia fallisce”. A discuterne con Simone – linguista molto apprezzato a livello internazionale e autore di saggi sulla cultura e sulla politica – saranno il Sindaco del Comune di Francavilla al Mare, avv. Antonio Luciani, il responsabile economico del quotidiano “la Repubblica” Marco Panara e Carlo Tatasciore (Società Filosofica Italiana). Nel suo libro Raffaele Simone, pur credendo nel valore insostituibile della democrazia, analizza con lucidità le debolezze interne del sistema fondato su di essa, in particolare alla luce delle vere e proprie “tempeste” a cui è andata incontro negli ultimi decenni, a partire dal contesto generale della globalizzazione e dai problemi posti delle nuove migrazioni. Di fronte all’elevato astensionismo e al grande disorientamento a cui i cittadini sono attualmente esposti, ci si interrogherà anche sulle soluzioni possibili a tale crisi diffusa.

Related posts

Gabriele Gravina è il nuovo presidente della Figc, le reazioni

admin

Massimo Pasqualone: “Fase 2 anche per l’arte. Ripartire dalla strada”

redazione

Provincia di Pescara, partono lavori su strade provinciali a massimo rischio per 500.000 mila euro

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy