Cultura e eventi

Eccellenza, Francavilla – Celano 2-1

Francavilla al Mare. Il Francavilla si aggiudica il match salvezza del Valle Anzuca piegando 2-1 il Celano. Vittoria sostanzialmente meritata da parte dei giallorossi che però hanno dovuto sudare non poco per conquistare l’intera posta in palio della delicata sfida. Allo scadere Celano rimasto in dieci per l’espulsione di Rea. Inizia così nel migliore dei modi il 2016 della squadra di Montani che sono chiamati ad un’impresa non facile per arrivare al mantenimento della categoria.

 

Il Francavilla, che era partito per un campionato di vertice, nel mercato di riparazione si è rinforzato soprattutto nel reparto avanzato con gli arrivi, su tutti, di Rega e Galli che fanno compagnia a Rodia e al recuperato Nardone. Invece il Celano si è rafforzato in difesa con Rea e davanti con Marfia e Lukasz Lenart. Presente una delegazione della tifoseria del Celano che ha rinnovato il gemellaggio con i supporters di casa.
Prima occasione al 5’ con D’Alnzo che dal vertice destro dell’area serve Rega che da pochi passi si fa respingere la conclusione da Fanti. Al 10’ il Celano reclama un penalty per un presunto atterramento in area su Retico. Ma 1’ dopo è il Francavilla ad andare in vantaggio con Di Francia che disegna un corridoio per Rega che questa volta non sbaglia. Al 19’ Rodia approfitta di un retropassaggio sbagliato della retroguardia ospite, si addentra in area ma da buona posizione manda di poco sopra la traversa. Al 30’ su un cross di Mercogliano dalla sinistra Di Pentima sfiora l’autorete, a salvarlo è la traversa. Al 32’ in area D’Alonzo si allunga la sfera nel controllo, ne approfitta Di Virgilio che però manda a lato.
Nella ripresa al 1’ il pareggio del Celano: Retico dalla destra serve Mercogliano che batte Spacca. Al 7’ una punizione di Marfia battuta sulla sinistra termina sopra la traversa. Poco dopo sugli sviluppi di un angolo il colpo di testa di Galli è smanacciato in angolo sotto la traversa da Fanti. Al 9’ il Francavilla torna in vantaggio con Galli che verticalizza per Rodia che con un pallonetto supera l’estremo morsicano. Al 22’ Galli si invola sulla destra, la sua conclusione in diagonale non centra lo specchio della porta. Al 24’ ancora Gali in girata, Fanti devia in angolo. Al 34’ ci prova Di Giovanni, blocca Fanti. Al 46’ il subentrato Sardella riceve dalla destra e impegna l’estremo ospite. Poco dopo espulso Rea con un rosso diretto per proteste.
“È riniziato bene il campionato – ha commentato l’attaccante del Francavilla Rodia a fine partita – non vedevamo l’ora di vincere e di prendere questi tre punti, specialmente per i tifosi e per le persone che ci sono state vicine in questi mesi di duro lavoro. Siamo contenti, inizia questo 2016 alla grande, abbiamo superato la partita con il Celano e già pensiamo alla prossima partita di domenica. Abbiamo giocato contro una diretta concorrente, dunque siamo contenti di aver vinto contro di loro. Dobbiamo prepararci già da domani alla gara con la Val di Sangro che sarà un altro incontro importante in chiave salvezza”.
“Peccato perché eravamo riusciti ad agguantare il pari anche con una buona azione – ha invece detto il tecnico del Celano, Morgante – eravamo riusciti a cominciare il secondo tempo con un altro piglio, peccato perché dopo poco abbiamo preso gol per una nostra ingenuità che ci ha un po‘ tagliato le gambe. Il rammarico è quello di non aver giocato più da quel momento in poi. Per arrivare alla salvezza dobbiamo cercare di ricompattare tutto l’ambiente, la squadra, la società e tutte le persone che ci stanno vicine per ridarci una nuova iniezione di fiducia e un pizzico di fortuna. Fra pochi giorni si torna in campo con una squadra che lotta per vincere il campionato, cercheremo comunque di metterci il massimo dell’impegno e di racimolare più punti possibili e a fine aprile vedremo in che condizioni saremo”.

 

Tabellino

Francavilla (4-3-3): Spacca, Di Sabatino, Di Giacomo (33’ st Milizia), D’Alonzo, Di Pentima, Di Francia, Rodia (26’ st Sardella), Di Giovanni, Spinello, Galli (36’ st Nardone), Rega A disposizione: Parente, Di Vincenzo, Bufo, Di Lallo Allenatore: Montani
Celano (4-4-2): Fanti, Ranieri (25’ st Tucci), Simeoni, Carrato, Rea, Villa, Lenart Lukasz, Mercogliano (33’ st Porzi), Retico (15’ st Scatena), Marfia, Di Virgilio A disposizione: Cocuzzi, Ciccarelli, Castellani, Baruffa Allenatore: Morgante
Arbitro: Romanelli (sezione di Lanciano)
Assistenti: Mainella (sezione di Lanciano) e Di Giorgio (sezione di Lanciano)
Marcatori: 11’ pt Rega, 1’ st Mercogliano, 9’ st Rodia
Ammoniti: Di Pentima, Galli (F) Simeoni (C)
Espulsi: Rea (C)
Note: recupero 0’ pt 4’ st, angoli 5-2 per il Francavilla

Related posts

Istituto Alberghiero ‘De Cecco’, gli studenti vincitori della gara di caffetteria al Saral Food

redazione

All’Ippodromo di Montegiorgio il Palio dei Comuni

admin

Chieti, istituite corse notturne del servizio di trasporto pubblico urbano VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy