Cultura e eventi

Da oggi in rotazione radiofonica il singolo “Vieni Qui” di TORNABENE

Pescara. Oggi, venerdì 18 dicembre, il brano “VIENI QUI’” di TORNABENE, è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Distribuito da Believe Digital, il singolo è da oggi in rotazione radiofonica.

 

“Le chitarre esercitano un gioco ipnotico descrivendo ambienti, sensazioni e sguardi tra due persone che si lasciano trasportare dal loro sentimento, rendendo loro complici il buio della notte ed il silenzio di una città che dorme già -racconta l’artista a proposito del brano.- Forse non è mai troppo tardi o troppo presto per concedersi al desiderio di fare qualcosa che si vuole o per far diventare reale una promessa fatta”.

“Vieni quì” è il primo singolo che anticipa l’uscita del disco d’esordio di TORNABENE, prevista per il 28 dicembre. L’album “#28” è un piccolo gioiello in cui l’artista racconta le sue origini musicali. I brani contenuti nell’album sono uno spaccato dell’esperienza e crescita dell’artista, dove le sonorità volute dal produttore artistico spaziano tra chitarre acustiche ed elettroniche, pianoforte tastiere e suoni elettronici; così come l’utilizzo dell’organo Hammond che ricrea le atmosfere degli anni d’oro della musica pop-rock del ’70 e strumenti classici utilizzati in alcuni brani con una leggera vena progressive e un playing della sezione ritmica (basso e batteria) che caratterizzano ancora di più la sonorità di una band di pop-rock con il suo front leader Tornabene.

Tornabene (Michele Tornabene all’anagrafe), cantautore e paroliere siciliano, comincia all’età di 8 anni a suonare la chitarra, a 12 anni è già affascinato da quanto la musica esprime in suoni e parole, e proprio grazie ad una insaziabile necessità di dire la sua, comincia a comporre testo e musica dei suoi brani. Nel 2000 scrive una prima ballad intitolata “Pensa a Lei”.Nel 2003 dopo l’esperienza di leader assieme alla band denominata “Acoustica” inizia la collaborazione con il bassista e produttore Filippo Rizzo, grazie anche alla sua vocal coach Rosanna Cipolla che lo guida e introduce nell’ambiente lavorativo e professionale. Registra una EP Version “Tornabene” (demo) di alcuni brani composti all’inizio del suo viaggio musicale, tra i quali vi era anche “Sia nel Bene, Sia Nel Male” ri-arrangiato e registrato nuovamente nel 2014 per inserirlo in questo suo album di esordio. Alla fine del 2013, infatti, dopo una crescita personale e molti brani, da lui composti (testo e musica) il cantautore insieme al suo fraterno amico e personal manager Giovanni Bentivegna chiedono a Filippo Rizzo di arrangiare e produrre artisticamente quello che sarà il primo vero esordio discografico con l’album #28, per cui decidono di rendere concreto un progetto sognato da tempo. L’album viene registrato nel corso del 2014 e il produttore artistico chiamerà a collaborare per le session dei dieci brani, diversi musicisti di chiara fama, sia di estrazione moderna che classica: ritroviamo infatti il batterista Mylious Johnson (che ha suonato con artisti come Pink, Madonna, Gianna Nannini, Jovanotti, Giorgia, Tiziano Ferro), Il batterista Leif Searcy (che ha collaborato anche con Carmen Consoli, Malika Ayane, Gemelli Diversi, Luca Di Risio, Francesco Renga), il pianista e organista Claudio Storniolo (collaborazioni tra cui Giorgia, Luca Barbarossa), Vincenzo Mancuso (chitarrista e produttore nei dischi di Luca Barbarossa e di Francesco De Gregori), Filippo Rizzo bassista e produttore artistico dell’album (e che come session player ha lavorato con musicisti internazionali e con artisti del calibro di Deniece Williams, Marlene Shaw, Count Basie, Vesta Williams, Motown, Tommy Flanagan -pianista di John Coltrane, David Murray, Franco Cerri, Enrico Intra, Giorgio Gaslini).

Related posts

Pescara, fondi periferie. Sindaco e Cuzzi: “Nessuna certezza. Restiamo mobilitati”

admin

Lilt su giornata della ‘Maratona Dannunziana 2018’

admin

Carolina Profeta: “Apocalisse in Abruzzo”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy