Cultura e eventi

Rischi climatici. Giornata sulla resilienza territoriale: l’Abruzzo entra nell’Under 2 Mou

Pescara. E’ stata presentata in conferenza stampa dal Sottosegretario Regionale con delega all’Ambiente Mario Mazzocca e dalla Dirigente Settore Energia Iris Flacco la giornata di lavori che si svolgera’ giovedi 17 dicembre a Pescara dalle ore 9,30 presso la Sala Rossa del Dipartimento di Architettura Università d’Annunzio nell’ ambito del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PACC): “Tra mare e montagna – una strategia per gestire i rischi climatici”.

 

Organizzata dal CDCA – Centro Documentazione Conflitti Ambientali e dalla Regione Abruzzo, è articolata in tre momenti per illustrare l’avvio del percorso che tendera’ a sviluppare le politiche di resilienza territoriale, dopo i lavori alla Conferenza Onu sul clima di Parigi (Cop21): il workshop pomeridiano fara’ seguito ai tavoli di confronto della mattinata e al momento in cui la Regione sottoscrivera’ il protocollo internazionale Under 2 Mou – Subnational global climate leadership memorandum of understanding, nato dalla proposta originariamente lanciata dallo Stato della California e dalla Regione tedesca di Baden-Württemberg. Con esso i governi locali – più di 43 in 19 Paesi dei 5 Continenti – s’impegnano a limitare entro il 2050 le emissioni tra l´80 e il 95% rispetto ai livelli del 1990, o sotto i 2 mc pro capite – parametri necessari per limitare il riscaldamento globale entro l’ 1.5°C entro la fine del secolo.

 

Doriana Roio

Related posts

Fossacesia, inaugurato il sistema di allarme e videosorveglianza nel Villaggio degli Studi

admin

19 lettori hanno presentato “Francesco non ha più paura”, il nuovo divertente libro di Alessandro Leone

redazione

Pescara, Del Vecchio sul Piano Regolatore Portuale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy