Cultura e eventi

L’Aquila, Gianluca Ranieri (M5S) su Referendum cittadino

L’Aquila. “Nell’ultima seduta della seconda commissione sono stati ascoltati due cittadini aquilani membri del comitato promotore sul referendum per il Gran Sasso. Aldilà delle tematiche che attengono i SIC attualmente vigenti, ritengo positivo aver ascoltato le posizioni di semplici cittadini, soprattutto in un momento in cui qui a L’Aquila non viene tutelato il diritto degli stessi di esprimersi attraverso un referendum.

“E’ diritto di ogni cittadino esercitare la propria sovranità tramite referendum. Quello che sta accadendo a L’Aquila ha del paradossale”. Con queste parole il consigliere regionale Gianluca Ranieri commenta l’intricata vicenda dell’attuazione del referendum cittadino.

Ad oggi l’empasse per la costituzione del comitato dei garanti si è creata con la nomina del 3° componente. “ Questo “ostacolo” – sottolinea Ranieri – può essere ovviato con la nomina da parte del Presidente del Tribunale di un delegato per la partecipazione nel comitato che, pur di elevate competenze, non sia un magistrato. Del resto nell’articolo 15 del regolamento sugli Istituti di partecipazione” continua Ranieri “ è previsto che il comitato dei Garanti sia composto, tra gli altri, dal segretario generale del Comune che se non erro è una carica ad oggi ricoperta da un avvocato. Pertanto immagino che non ci sarebbe da scandalizzarsi se il Presidente del Tribunale di L’Aquila scegliesse il suo delegato al Comitato dei Garanti ad esempio tra gli avvocati iscritti nell’apposito albo del foro aquilano”.

“I criteri di scelta” propone Ranieri “potrebbero basarsi sull’anzianità di iscrizione e/o sulle specifiche competenze in materia, di modo da non incorrere nel veto che il Consiglio Superiore della Magistratura ha espresso in merito alla partecipazione di un giudice nel Comitato. E’ una soluzione come può esserlo quella (probabilmente più lenta) di modificare lo Statuto ed il regolamento di partecipazione; di certo c’è che una scelta va fatta ed in tempi rapidi perché ad oggi gli aquilani sono di fatto privati del diritto di esprimersi attraverso il referendum, qualunque ne sia la proposta”.

“ Un diritto fondamentale per ogni cittadino e non si capisce come il Comune di L’Aquila, in persona del suo Sindaco, possa restare in silenzio ed immobile verso una tematica così delicata, invece di impegnarsi con tutte le proprie forze per rimuovere gli ostacoli che impediscono il referendum, dando così voce ai propri concittadini.”

Related posts

Punto nascita Sulmona, Febbo: “Paolucci e Gerosolimo non hanno letto la Delibera 79/2016”

admin

Francavilla, incidente mortale nella gallerie Le Piane

admin

Montesilvano, Befana del Vigile: consegnati oltre 10 quintali di alimenti alla Mensa e all’Emporio Solidale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy