Cultura e eventi

Asilo nido comunale, la giunta di Torre de’ Passeri delibera una riduzione delle rette

Torre de’ Passeri. Buone notizie sotto l’albero per le famiglie dei bimbi che frequentano il nido comunale e i prossimi nuovi sei iscritti al “Nido dei Passerotti”, che potranno risparmiare circa il 15% dei costi sostenuti dall’inizio dell’anno educativo.

Con atto di giunta n. 88 del 9-12-2015, infatti, l’Amministrazione guidata dal sindaco Piero Di Giulio ha rideterminato le tariffe per la frequenza, con un ulteriore intervento di sostegno sulla retta mensile da parte del Comune, che consentirà di risparmiare altre 50 euro alle famiglie (al mese). Nella sostanza i costi a carico delle famiglie, per la frequenza nella seconda fascia, passano da 350 a 300 euro a fronte di un intervento complessivo da parte del Comune pari al 40% del totale. La retta mensile, e per l’intera giornata, infatti è di 500 euro, di cui 200 a carico dell’Ente, come contribuzione pro-quota.

“In considerazione della mancata riproposizione dell’avviso pubblico regionale di “Interventi a favore del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia”, facendo ricorso a tutte le economie presenti in Bilancio sull’intervento dedicato – ha spiegato il primo cittadino Piero Di Giulio – anche alla luce del calo del numero dei bambini iscritti e, dunque, ad un minor costo mensile per l’Ente in termini di contribuzione pro-quota, abbiamo deliberato la riduzione delle rette per il prosieguo dell’anno educativo in corso, che andrà in vigore dal 2 Gennaio 2016 e fino al 31 Luglio 2016. Queste forme di integrazione – ha detto ancora il sindaco – verranno applicate ai sei bambini già iscritti nell’anno educativo in corso ed ai primi (ulteriori) 6 utenti che si iscriveranno, a tal fine farà fede la data di presentazione dell’istanza al protocollo dell’Ente. Al di là di questo doveroso intervento, però – ha concluso Di Giulio – l’auspicio è che la Regione pubblichi presto nuovi bandi grazie ai quali potremmo riuscire ad alleggerire ulteriormente il costo mensile a carico delle famiglie, in modo da consentire a un numero sempre crescente di bambini di fruire del servizio ed continuare ad offrire prestazioni fondamentali da un punto di vista educativo”.

Alla fine dell’anno educativo, dopo 31 luglio 2016, le rette saranno oggetto di rideterminazione alla luce delle frequenze e dell’assegnazione di ulteriori fondi/finanziamenti.

Le rette mensili sono comprensive di somministrazione pasti e fornitura pannolini, materiale d’uso nei servizi igienici; biancheria per la cucina; attrezzi e prodotti necessari per la pulizia, la sanificazione e la disinfezione degli ambienti, dei servizi sanitari, degli arredi della cucina, del refettorio, delle stoviglie e delle attrezzature per il servizio mensa nonché tutti i prodotti detergenti per tessuti; giochi didattici, materiale didattico di consumo necessario per lo svolgimento delle attività previste dalla programmazione educativa. Il Nido dei Passerotti è ospitato in una struttura accogliente inaugurata nel 2012, situata in via Dante Alighieri, all’interno del complesso scolastico che ospita al scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado, ed è gestito dalla cooperativa sociale “Il Gabbiano” di Pescara che ne assicura il servizio con educatrici e personale specializzato. Per iscrizioni e ulteriori informazioni telefonare ai numeri 320.4120717 e 085.62562 (dalle ore 10,00 alle ore 13,00) oppure scrivere all’indirizzo email cooperativailgabbiano@gmail.com.

Related posts

“Memorie” di Genny Di Loreto, la prima personale della giovane artista di Silvi

redazione

Pescara, Ron in concerto al Teatro Massimo

redazione

Tempo di bilanci per il Go Festival d’Abruzzo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy