Cultura e eventi

Grande Pescara: il Consiglio Regionale rinvia in Commissione

Pescara. Il progetto di legge sulla Grande Pescara o Nuova Pescara – l’area metropolitana che nascerà dalla fusione di Pescara, Montesilvano, Spoltore desiderata e votata nel maggio 2014 da più di centomila cittadini: il 64% contro il 36% contrario – e’ stato rinviato in Commissione durante la seduta del Consiglio Regionale che si e’ tenuta martedi 24 novembre, allo scopo di effettuare approfondimenti, esaminarne ulteriormente il contenuto ed applicare migliorie normative. L’approvazione è comunque prevista entro il mese di gennaio 2016.

 

Fortemente ostile alla fusione e’ il Sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito che sottolinea: “Potrebbe rivelarsi un altro pasticcio amministrativo, dopo quello che è successo con la riforma delle Province. Di tanti elementi gli elettori non erano al corrente nel periodo del referendum, ora sono completamente differenti rispetto al quadro di partenza. Tra l’altro Spoltore, con un bilancio sano, non vive le difficoltà finanziarie di Pescara e Montesilvano. In molti si sono spostati da noi per avere una vita meno caotica e godere di una tassazione nettamente inferiore rispetto a quella degli altri due Comuni, così come un costo più basso dei servizi: nel 2014 Tari ridotta del 20% e raccolta differenziata quasi al 70%. Questa fusione porterà vantaggi soprattutto a Pescara date le condizioni gravose delle sue casse. Inoltre rischieremmo per ovvi motivi demografici di essere fortemente sottorappresentati in un futuro Consiglio Comunale, perdendo completamente potere decisionale rispetto al nostro territorio e alle sue specificità”.

 

Doriana Roio

Related posts

Enel, rete elettrica Abruzzo: prosegue il lavoro di e-distribuzione

admin

Sinistra Italiana sulla riforma dei Parchi

admin

“A destra dell’Arcobaleno” il nuovo romanzo di Carlo Kik Ditto e Enrico Pentonieri

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy