Cultura e eventi

3 milioni per rischio idrogeologico Comuni abruzzesi

Pescara. Il Ministero dell’Ambiente, sulla base delle richieste e delle priorità segnalate dalla Regione Abruzzo, ha destinato 3.013.000,00 di euro per la realizzazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nei Comuni montani abruzzesi.

 

A renderlo noto, il Sottosegretario alla Giunta Regionale con delega ad Ambiente e Protezione Civile Mario Mazzocca. “Si tratta di risorse legate alle misure decise dal Governo nell’ambito della ‘Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici’. Le variazioni e le mutevolezze del clima hanno, infatti, forti ripercussioni sull’equilibrio e la coesione del suolo e determinano quei fenomeni collegati al dissesto idrogeologico che purtroppo interessano gran parte del nostro territorio. Problematiche, queste, esplose a causa di una cattiva gestione del territorio che si è protratta per troppi anni, con le conseguenze che noi tutti vediamo”. Il Governatore D’Alfonso ha illustrato i dettagli dello stanziamento, da parte della Giunta Regionale, di 10 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici comunali a carattere strategico.

I Comuni destinatari dell’ingente somma sono stati selezionati secondo criteri di priorità che privilegiano gli interventi finanziati dalla Regione, presenza di persone a rischio e livelli di rischio individuati dalla struttura di Protezione Civile Regionale. Sono: Carpineto della Nora: 255.000,00; Carpineto Sinello: 350.000,00; Cermignano: 300.000,00; Montorio al Vomano: 300.000,00; Pacentro: 300.000,00; Pizzoferrato: 365.000,00; Roccascalegna: 300.000,00; Roio del Sangro: 293.000,00; Sante Marie: 300.000,00; Serramonacesca: 250.000,00.

“E’ chiaro – continua Mazzocca – che si tratta di provvedimenti importanti che non completano il quadro degli interventi. Vorrei tornare a sottolineare, però, che in un anno di governo abbiamo concretizzato circa 200 milioni di euro per il dissesto idrogeologico, contro i 36 milioni del precedente governo regionale. Un primo importante traguardo frutto dell’impegno e della consapevolezza che la tutela e la salvaguardia del territorio sono priorità non rinviabili”.

Related posts

Ipa e Dodi Battaglia “amici per sempre”

redazione

Kram esce in radio con “Ferma il mondo voglio scendere”

redazione

Teate Basket Chieti, Giampaolo Rosati confermato fotografo ufficiale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy