Cultura e eventi

Saga, ecco il piano di interventi in airside e landside

Pescara. Un piano di interventi atto ad innovare la veste dell’aeroporto d’Abruzzo. La gestione della società aeroportuale annuncia una serie di lavori finalizzati alla messa in sicurezza, riqualificazione, completamento e ammodernamento che interessano l’area airside e landside.

Nel quadro degli interventi di manutenzione straordinaria in programma nell’area airside, si annovera la manutenzione della pavimentazione della pista di volo, della pista di rullaggio e dei raccordi; altresì la manutenzione della segnaletica della pista e delle vie di rullaggio e la riqualificazione del piazzale di sosta, per un ammontare complessivo di 4.420.000 euro previsti dai finanziamenti del programma Par-Fsc.
Il piano di interventi consta inoltre di lavori di ultimazione sulle aree di occupazione degli enti di stato – destinati alla piena fruibilità dei reparti volo degli enti stessi – finanziati dal programma Par-Fsc per un importo di 2.300.000 euro.

Ulteriori progetti prevedono la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque di prima pioggia, provenienti dalle piste di volo e di rullaggio e dai piazzali esistenti all’interno dell’aeroporto. Un intervento finanziato da fondi regionali con un quadro economico pari a 930.000 euro.

Sul fronte landside, i lavori di riqualificazione sono mirati alla riconfigurazione ed ammodernamento dell’aerostazione, con una nuova distribuzione degli spazi interni per ampliamento delle aree destinate ai transiti dei passeggeri, ai controlli di sicurezza e dei gate (dagli attuali3 a5). Tra le altre opere previste, sono contemplate la delimitazione della zona dedicata alla fila per controlli di sicurezza, lo spostamento dell’area controlli di sicurezza con aumento dei varchi, la creazione di spazi di servizio in zona airside, inclusa una zona ristoro per i passeggeri, l’unificazione della sala arrivi nazionali e internazionali, la realizzazione di una nuova sala amica e nuovo pronto soccorso, la schermatura dei vetri della cupola centrale per risparmio energetico. Il relativo quadro economico, pari ad un importo di 3.960.000 euro consta di finanziamenti previsti dalle risorse del programma Par-Fsc

Tutti i precedenti progetti sono in fase di apertura di cantiere.

A tali interventi si aggiunge il bando di gara recentemente indetto da Saga, inerente l’affidamento del servizio di pulizia e facchinaggio pubblicato sul sito dell’aeroporto d’Abruzzo, con relativa descrizione dei requisiti richiesti e delle modalità di adesione e di presentazione della candidatura, indicata nel termine ultimo del 19 novembre 2015.

Una serie di opere destinate ad ottimizzare nonché a potenziare l’infrastruttura aeroportuale, così da renderla un volano dell’economia regionale ancor più competitivo nel panorama nazionale.

Related posts

A Casalbordino il Pellegrinaggio delle Famiglie

redazione

M5S Abruzzo a Firenze per il Restitution Day da 80 milioni di euro

admin

“La pazienza dei melograni”, nelle librerie italiane il nuovo libro di Alessandra Angelucci

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy