Cultura e eventi

Pescara, un defibrillatore per il Parco de Riseis

Pescara. Domani, venerdì 30 ottobre, alle ore 17.00 all’interno del Parco “Villa De Riseis” di Pescara (via Puccini) la Caldora Calcio, con la collaborazione della Renato Curi Angolana, donerà un defibrillatore semiautomatico alla struttura del Parco “De Riseis” tenuto in gestione dalla Cooperativa Sociale Aurora “Valori&Sapori” che ha fortemente voluto questo evento. Alla cerimonia  presenzieranno, il presidente Carlo Pepe, appunto  della Coop.

Aurora, Chiara Bankowski, presidente della  Caldora Calcio e Nicla Corvacchiola  massimo dirigente della Renato Curi Angolana. Un susseguirsi di tragici eventi, nel mondo sportivo, come la scomparsa di Piermario Morosini o del pallavolista Vigor Bovolenta, hanno dato la scossa alle istituzioni per tutelare l’attività e la vita degli atleti, professionisti e dilettanti. Con il Decreto Legge 158/2012:”Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.”, infatti,  vengono regolamentati nuovi aspetti per la prevenzione durante l’attività sportiva, per salvaguardare la salute e soprattutto la vita degli atleti. Nel “Decreto Balduzzi” , in particolare nell’articolo 7 comma 11, viene menzionato l’utilizzo di “Defibrillatori semiautomatici”: “Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica, nonché linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.” Proprio su questo comma il mondo sportivo si è subito attivato per far sì che, nelle strutture dove gli atleti compiono l’attività, sia presente questo strumento salvavita. Nel territorio abruzzese sono pochissime le società sportive ad avere in possesso un defibrillatore semiautomatico. Tra queste società figurano proprio la Caldora Calcio e la Renato Curi Angolana da sempre vicine alla tutela e alla salute dei proprio atleti.

Related posts

Primo derby abruzzese: l’Unibasket Amatori Pescara vuole sbancare Teramo

admin

Montesilvano, i sindacati dei pensionati prenderanno in gestione uno degli orti urbani

admin

Semaforo PhotoRed di Corso Umberto a Montesilvano. Castigamatti o Bancomat?

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy